09-12-2018 ore 12:43 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Mina, Mengoni e John Legend

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Mina, “Paradiso: Lucio Battisti songbook”
Mina e Lucio Battisti, separatamente e insieme, hanno scritto gran parte della storia della canzone italiana moderna. I percorsi professionali di Mina e Battisti sono corsi paralleli intersecandosi per un breve, ma fecondissimo periodo, quando, a cavallo fra il 1970 e il 1971, Mina ha pubblicato quattro singoli inediti consecutivi con canzoni di Battisti e Mogol: Insieme (nel maggio 1970), Io e te da soli (nel novembre 1970), Amor mio (nel maggio 1971), La mente torna (ottobre 1971). E Mina ha continuato ad esplorare il canzoniere battistiano negli anni a seguire, non solo con l’epocale album Minacantalucio (1975) e con il successivo Mazzini canta Battisti (1994), ma anche in altri album di studio, e anche dal vivo, e persino incidendo versioni in altre lingue delle composizioni firmate da Battisti e Mogol. Ricapitolando, questo nuovo album di Mina contiene due nuove registrazioni inedite, nuove rimasterizzazioni e mixaggi dai master originali e alcune rarità, presenti solo nella versione su CD: sei brani di Battisti interpretati in lingua spagnola e francese. Paradiso: Lucio Battisti Songbook include quindi tutte le sue interpretazioni già edite delle canzoni di Battisti-Mogol, con il valore aggiunto di due inediti: sono le due canzoni che aprono il primo cd e il primo vinile, Vento nel vento, arrangiata da Rocco Tanica e Il tempo di morire, arrangiata da Massimiliano Pani.

Marco Mengoni, "Atlantico"
Anticipato dai due singoli Voglio e Buona Vita, il nuovo disco di Marco Mengoni si intitola Atlantico ed include 15 tracce inedite. Oltre alla versione standard questo nuovo lavoro avrà 5 copertine per 5 special edition da collezione. Ognuna avrà un titolo, una copertina e un booklet completamente diversi dalle altre e una bonus track esclusiva. All’interno della tracklist si trovano alcune collaborazioni inedite. Tra queste, il brano Hola, disponibile anche nella solo version di Mengoni, unisce la voce di Marco a quella di Tom Walker. Tom Walker è il breakout artist inglese che ha avuto più successo nel mondo in questo 2018, e la sua Leave A Light On ha mantenuto la vetta dell’airplay radiofonico per mesi. Per Amalia invece, con Vanessa Da Mata insieme ai Selton la contaminazione si fa ancora più profonda. Vincitrice di un Latin Grammy Award, Vanessa Da Mata è una delle cantautrici brasiliane più apprezzate a livello mondiale mentre gli italobrasiliani Selton sono una delle realtà più interessanti del mondo indie contemporaneo. Quella di Atlantico è una release unica nel suo genere. A due anni di distanza dal suo ultimo disco di inediti, Marco Mengoni ha ideato Atlantico Fest: Attraversa La Musica, una tre giorni di eventi a Milano. Per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di ascoltare attraverso diverse experience rivolte a tutto il pubblico.

John Legend, “A legendary Christmas"
A Legendary Christmas è il settimo album di John Legend ma è il primo dedicato al Natale. Prodotto da Raphael Saadiq, ottimo cantante e produttore, il nuovo album contiene sia brani originali composti dal cantautore americano per l'occasione che ottime rivisitazioni di classici natalizi. Ospiti eccellenti dell'album sono Stevie Wonder, armonica in What Christmas Means To Me ed Esperanza Spalding, nota cantante e bassista jazz americana, che duetta in Have Yourself A Merry Little Christmas, brano di lancio del disco. John Legend, oltre ad aver raggiunto il traguardo del multiplatino e dell’Egot - acronimo che negli Stati Uniti è riservato a chi è riuscito a vincere Grammy, Oscar, Tony e infine Emmy - si è aggiudicato anche un Golden Globe, il Bet Award come Best New Artist e lo speciale Starlight Award della Songwriters Hall of Fame.

501