09-11-2016 ore 18:08 | Rubriche - Motori
di redazione

Gomme da neve, venerdì 25 novembre scatta l'obbligo in provincia di Cremona. Cosa prevede il Codice della strada

In inverno, in diverse zone e città d’Italia, sono obbligatori l'utilizzo dei pneumatici invernali, detti anche "gomme termiche" o "pneumatici da neve", oppure avere in auto le catene da neve. In base all’articolo 122 del regolamento Codice della Strada i pneumatici invernali M+S sono equivalenti alle catene da neve (omologate) montate, dove è prescritto dalle da ordinanze specifiche degli enti che gesticono di strade, indicati a partire dal punto di impianto di apposito segnale.

 

L'utilizzo dei pneumatici invernali
Le gomme invernali vanno montate su tutte e quattro le ruote, le catene solo sulle ruote motrici. Per il Codice della strada anche i veicoli a trazione integrale, 4 ruote motrici, devono essere equipaggiate con gomme invernali o catene, dove vige l'obbligo. Il Codice della Strada  con il combinato disposto degli art. 5 comma 3, art. 6 comma 4 lettere a), b), e), art. 6 comma 5 lettera c) prevede che gli Enti proprietari delle strade possano regolamentare la circolazione stradale sulle strade di loro competenza, con l'emissione di u'apposita ordinanza. Chi non rispetta le ordinanze rischia di incorrere in sanzioni che vanno da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 318. Si ricorda infine che dal 16 maggio al 14 ottobre non è invece consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità del pneumatico inferiori a quelli riportati nella carta di circolazione del veicolo, come indicato nella circolare n. 1049 del 17/01/2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: tale circolare peraltro precisa che l'uso degli pneumatici invernali con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

 

L'obbligo in provincia di Cremona
Dal 25 novembre al 31 marzo 2017 in provincia di Cremona sarà obbligatorio viaggiare con gomme da neve o catene a bordo solo nelle giornate in cui neve o ghiaccio lo rendano strettamente necessario. Di seguito le strade provinciali dove è previsto l'obbligo per tutto il periodo: sp21 Cignone - Corte de' Frati; sp26 Brazzuoli - Pieve d'Olmi; sp33 Seniga - Isola Pescaroli; sp37 Crema - Casaletto Ceredano; sp38 Formigara - Oscasale; sp39 Soncino - Calcio; sp40 Paderno - Gadesco; sp43 Crema - Credera; sp44 Soncino - Casaletto di Sopra; sp47 Soresina - Crotta d'Adda; sp 53 Rubbiano - Persia; sp80 Pianengo - Cremosano; sp83 di Persico; sp84 di Pizzighettone; sp87 Giuseppina; sp88 di Bozzolo; sp95 di Longhirone; sp96 di Alfiano; sp Cr10 Padana Inferiore; sp Cr234 Codognese; sp Cr235 di Orzinuovi; Sp Cr343 Asolana; Sp Cr415 Paullese; Sp Cr498 Soncinese.

Oggi al cinema