09-10-2018 ore 18:44 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramona Tagliani

Crema, Ospedale Maggiore. Salute mentale, mercoledì 10 il quinto Open day di Onda

Salute mentale. Mercoledì 10 ottobre anche all’ospedale Maggiore di Crema si terrà la quinta edizione dell’(H)-Open day di Onda l’osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Dalle ore 10 alle 16 sarà attivo l'info point presso l'atrio del monoblocco. Nell’occasione verranno offerti gratuitamente informazioni clinico-diagnostici dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. L’iniziativa gode del patrocinio della Società italiana di psichiatria, della Società italiana di neuropsicofarmacologia e della Società italiana di psichiatria geriatrica.

 

Diagnosi precoce e cura

L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio e paure legate alle malattie psichiche. “I disturbi mentali – commenta Claudio Mencacci di Onda - sono in aumento nelle nuove generazioni: le trasformazioni sociali e l'ipertecnologizzazione, l'aumento degli stimoli, hanno un impatto forte nell’amplificare l'esposizione a stress emotivi e affettivi".

 

Prevenzione e stimoli

"Il cervello delle nuove generazioni, perennemente stimolato da immagini e informazioni, oltre a ricevere opportunità e apprendimenti, può anche sentirsi sotto attacco. Fondamentale l'attività di prevenzione per i giovani che hanno genitori o familiari con disturbi bipolari e depressione per un adeguato screening, monitoraggio e supporto a stili di vita sani durante il periodo dell’adolescenza e della transizione alla vita adulta. Bisogna che i giovani che mostrano segni di sofferenza psichica possano essere aiutati per tempo con competenza e passione”.

 

324