09-09-2021 ore 10:30 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Castelleone. Alice nella città torna con un nuovo progetto biennale: community house

Il tormentato altalenarsi tra aperture e chiusure obbligate ha messo a dura prova tutte le sale dedicate a spettacoli e la piccola e prestigiosa realtà di Alice si è trovata nel mezzo di questo turbinio. È evidente che, se oggi l’associazione riparte con un nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariplo, le persone che animano Alice non sono state certo a guardare. Dalla voglia di superare la crisi globale nasce Alice community house, una programmazione di due anni che mette la partecipazione del pubblico al centro di ogni scelta artistica.

 

Una diversa prospettiva

“Ci siamo concentrati sui quattro ambiti che più hanno raccolto voglia, presenze e interesse tra chi frequenta Alice: la musica, con la vasta comunità di strumentisti che popola le nostre jam session (la roda) il teatro, con le compagnie residenti, la fotografia e la videoarte, la letteratura, con gli scambi e le letture collettive”, commenta il presidente Marcello Zuccotti: “Ogni sezione prevede degli artisti ospiti che dialogheranno col pubblico dell'associazione da un punto di vista artistico, non limitandosi quindi alla semplice esibizione o rappresentazione. Nei prossimi due anni vogliamo superare il concetto di semplice cartellone, stagione, programmazione; vogliamo dare una prospettiva diversa rendendo tutti protagonisti e abbiamo trovato una spalla preziosissima per la nostra ambizione in Fondazione Cariplo”.

 

Puntate zero

Il progetto prevede inoltre importanti innovazioni anche relativamente a strumenti e tecnologia in quanto tramite dirette live in streaming e produzione di podcast gli eventi andranno a raggiungere un ulteriore bacino di pubblico. “Il nostro interesse è quello di riportare la voglia di partecipare; di ritrovarsi e di riprendere quello scambio culturale che fa solo bene al nostro quotidiano. La tecnologia ci sarà quindi da supporto, per poter mostrare in remoto quello che accade, recuperando la fiducia del pubblico verso spazi di aggregazione come il nostro”. Pur non avendo ancora anteprime rispetto agli ospiti che saranno coinvolti, i canali social dell’associazione parlano di un fiorire di iniziative a partire dal mese di ottobre, con anteprime e “puntate zero” già nel mese di settembre.

1696