08-10-2021 ore 15:50 | Rubriche - Medicina e salute
di Denise Nosotti

Weekend di prevenzione contro ludopatia e alcolismo. Incontro on line venerdì 8 ottobre

In occasione dell’H-Open weekend di salute mentale, che si svolge da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, L’Asst di Crema insieme alla rete Contatto ha organizzato un evento web per le donne che hanno problemi di dipendenza in famiglia. E’ possibile risolvere questioni legate al gioco d’azzardo e le conseguenze da abuso di alcol se si sa come fare e si è aiutati a farlo. Di questo si parlerà venerdì 8 ottobre in un incontro che si terrà on line, rivolto alle donne e a chi si occupa del loro benessere e della loro tutela. Relatori, gli operatori dell’ospedale di Crema che collaborano con la rete Contatto, che che raccoglie tutti gli enti e le associazioni che si occupano della prevenzione della violenza di genere. Questa scelta è dettata dal fatto che, molto spesso, sono le donne ad avere il maggior carico quando esiste un problema di dipendenza da gioco o da alcol, sia che ne siano affette, sia che ne sia affetto un loro familiare.

 

Bollino rosa

E' la donna che più facilmente si rivolge ai servizi per chiedere una mano per sè o per un proprio caro. L'evento si inserisce all'interno del weekend per la salute mentale della donna promosso da fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna, che ha assegnato negli scorsi anni il bollino rosa a Crema inserendo il nostro tra gli ospedali italiani "vicini alle donne", quelli cioè che offrono percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili. Per quanto concerne l’Asst cittadina, il servizio e le strutture di competenza si trovano nella sede distaccata di Rivolta d’Adda (nella foto).

 

Incontro on line

Venerdì 8 ottobre, dalle 14 alle 16, on line, sarà possibile partecipare all’incontro: ‘donne indipendenti: vere protagoniste della loro vita e del loro benessere’. Vivere libere dalle dipendenze da gioco e alcol in famiglia è possibile se si conosce come fare, rivolgendosi, in primis, alle strutture di sostegno competenti. Ne parleranno  gli esperti del settore dei Servizi della Asst di Crema e della Rete Contatto: Alice Gaudenzi, Guido Carlotto, Cecilia Gipponi, Paola Uberti. Nel corso dell'incontro ci sarà un numero di telefono a disposizione per poterne parlare direttamente e in anonimato: +39 334 7135518. Nei giorni a seguire, la donna che volesse avere una consulenza su queste tematiche potrà chiamare i servizi: Serd: 0373 893611,  riabilitazione dipendenze Rivolta d'Adda: 0363 378275 e numero nazionale antiviolenza e stalking 1522 . Per partecipare all'evento basta collegarsi  a questo link.

499