08-10-2018 ore 17:34 | Rubriche - Medicina e salute
di Riccardo Cremonesi

Crema, prevenzione contro il cancro. Stasera Franco Berrino ospite de I Mondi di Carta

Il benessere e la salute saranno protagoniste stasera a Crema, alle ore 20.30, al cinema multisala Porta Nova. Saranno le argomentazioni al centro del primo incontro della sesta edizione de I Mondi di Carta dal titolo Il Codice europeo contro il cancro e la sua difficile implementazione nelle istituzioni.

 

Ospite d'eccezione

Relatore della serata il celebre medico epidemiologo Franco Berrino. Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori: dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di molte pubblicazioni scientifiche a livello mondiale, è un convinto assertore dell’utilità di una dieta corretta per evitare l’insorgere del cancro, tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi articoli pubblicati dai principali quotidiani italiani. È fondatore, insieme ad Enrica Bortolazzi, dell'associazione La Grande Via nata allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la salute, il benessere e la longevità, prevenire le malattie croniche e il veloce invecchiamento dell’organismo e ad aiutare a ristabilire lo stato di salute in pazienti che sono stati colpiti da patologie croniche associate a scorretti stili di vita.

 

Prevenzione consapevole

Durante la serata verrà fatto il punto sulle 12 regole contenute nel Codice europeo contro il cancro, redatto dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul Cancro (Iarc) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) su commissione della Comunità Europea e pubblicato nel 2014. Si tratta di importanti raccomandazioni, che costituiscono una linea guida destinata ai cittadini per una prevenzione consapevole attraverso corrette abitudini e una sana alimentazione. Da qui la considerazione che il 30 per cento dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti indicati. L'incontro è ospitato nella sala 5 del cinema, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Ha preso il via oggi pomeriggio in piazza Duomo, a Crema, la sesta edizione del festival I Mondi di Carta. La cerimonia, con l'accompagnamento musicale del Corpo bandistico Giuseppe Verdi di...
cultura - Manifestazioni
Tutto pronto per la sesta edizione della rassegna culturale e gastronomica I Mondi di Carta, in programma dal 6 al 21 ottobre presso le sale e i chiostri del Museo Civico Cremasco a Crema. Un...