08-09-2021 ore 18:47 | Rubriche - Musica
di Gloria Giavaldi

Bicentenario Bottesini, sabato 11 settembre inizia la festa: incontri e spettacoli per tutti

Uno spettacolo per bambini e la presentazione di un libro. Si aprono così le celebrazioni per bicentenario di Giovanni Bottesini, festeggiato a Crema da una rassegna che durerà fino alla prossima estate grazie alla collaborazione di associazione Bottesini, presieduta da Francesco Daniel Donati, comune di Crema e Fondazione teatro san Domenico e al sostegno di svariati sponsor, tra cui la Fondazione comunitaria della provincia di Cremona. Il primo appuntamento con la presentazione del libro Giovanni Bottesini, il Paganini del contrabbasso è previsto per sabato 11 settembre alle ore 18.30 in sala Da Cemmo. Il secondo, alle ore 20.30 presso palazzo Zurla De Poli è uno show a cura di Teatroallosso per i più piccoli dal titolo Onda su onda.

 

'Bottesini eclettico'

“L'obiettivo di queste iniziative – ha spiegato Donati in conferenza stampa con l'assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, l'attore Nicola Cazzalini e il presidente della Fondazione san Domenico Giuseppe Strada – è quello di valorizzare ulteriormente la figura eclettica ed estroversa di un artista, di un compositore, di una persona dalla vita avventurosa che ogni volta mi fa sentire cittadino del mondo. Queste occasioni vogliono raccontare Giovanni Bottesini proprio a tutti: anche ai più piccoli”. Sulla stessa linea d'onda il sindaco Stefania Bonaldi, per la quale lo sforzo condiviso è stato “quello di far riappropriare la città di un grande personaggio, esaltando soprattutto la narrazione attorno alla sua figura”. Per la Nichetti è “importante evidenziare l'impegno di coinvolgere le giovani generazioni”.

 

Un libro per raccontarlo

In apertura sarà presentato il libro di Aldo Savagno. Nel corso dell'evento sono previsti l'intervento di Matteo Facchi, con cui l'associazione Bottesini sta portando avanti un progetto bibliografico “per valorizzare la storia della musica cremasca”. Il testo, che raccoglie oltre 400 lettere di Bottesini, di cui quasi un centinaio inedite, traccia il profilo di un musicista destinato a fare storia, ma anche di un uomo fragile, appassionato di viaggi, cittadino del mondo. Durante l'evento sarà possibile acquistare il testo al prezzo speciale di 30 euro. La copertina è stata realizzata dallo scenografo Gregorio Zurla. Prenotazione obbligatoria (scrivendo via whatsapp al 3491144684 o un'email a [email protected]). Ingresso libero con green pass.

 

Lo spettacolo per i bimbi

Per Nicola Cazzalini “lo spettacolo Onda su Onda è un'opportunità per conoscere a fondo una storia prima nota solo superficialmente”. La rappresentazione del Teatroallosso vedrà anche numeri di circo e sarà “uno show d'impatto”. Giocherà sul doppio significato della parola onda: da quella musicale a quella del mare, entrambe componenti importanti della vita di Bottesini. La narrazione è affidata a quattro marinai appassionati di musica: un cantastorie, un'attrice di teatro di figura e di fuoco, un acrobata e un musicista. Ingresso libero con green pass. Nell'occasione saranno raccolti fondi destinati ad Abio (Associazione per il bambino in ospedale). 

1731