08-09-2019 ore 10:21 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramona Tagliani

Transizione nell'età adulta delle persone con autismo, convegno al Maggiore di Crema

I bisogni delle persone con autismo nella transizione all’età adulta verranno affrontati nel convegno del 19 settembre (8.30 alle 18.30) ospitato dalla sala Polenghi dell’Asst di Crema. Come spiega la direzione dell’ospedale Maggiore, “la d.g.r. 17 dicembre 2018 n. 1046, determinazione di indirizzo di gestione del sistema sanitario e sociosanitario lombardo per l’anno 2019, ha dedicato una particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico, stanziando risorse aggiuntive a quelle già previste per le azioni da attivarsi nel corso dell’anno”.

 

Formazione del personale

“Tra queste, la d.g.r. ha dato indicazione di investire nella formazione del personale che opera con persone con disturbi dello spettro autistico, approfondendo – anche analizzando quadri e casi clinici – alcuni temi spesso critici nel lavoro con questa utenza: la diagnosi precoce, l'accesso al pronto soccorso e le emergenze comportamentali”.

 

Transizione all'età adulta

“L’unità operativa di neuropsicologia infantile e adolescenti ed il servizio di psicologia del dipartimento di salute mentale e delle dipendenze dell’Asst di crema - in coordinamento formativo con le Asst di Cremona e Mantova e l'Ats della Val padana – ha scelto di organizzare un convegno sul tema della transizione all'età adulta, argomento sul quale sta da tempo sviluppandosi una riflessione tecnica ed organizzativa, per confrontarsi con esperienze già consolidate e riconosciute per la loro efficacia”.

50
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato