08-05-2025 ore 16:42 | Rubriche - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. L'Avis celebra Ghezzi, presentando il nuovo direttivo e le iniziative in programma

L’Avis di Crema ha voluto celebrare il consigliere Gianni Ghezzi per i suoi 54 anni di indimenticabile impegno. Ieri sera, presso la sede dell’associazione, il nuovo consiglio – eletto lo scorso febbraio – si è riunito per festeggiare il volontario Ghezzi e consegnarli una targa di riconoscimento. “Sono passati tanti anni da quando entrai nell’Avis – commenta Ghezzi – mi assegnarono la tessera numero 500. La sede era diversa, tanto è cambiato. Da allora, fino a pochi giorni fa, ho fatto parte del consiglio, ma dopo 60 anni di volontariato è arrivato il momento di cedere la mia posizione ad altri”. Ghezzi ha ringraziato la nuova presidente Franca Atzeni, il vecchio presidente Roberto Redondi e il gruppo giovani dell’associazione: “grazie alle nuove generazioni l’Avis può continuare a vivere e a salvare vite umane”. 

 

Vecchie e nuove leve

La celebrazione di Gianni Ghezzi – come ricordato dalla presidente Atzeni – rappresenta un momento ricco di significato. “Vogliamo rendere omaggio a una persona straordinaria, che ha dedicato più di 50 anni della propria vita all’Avis, con passione, dedizione e impegno. Il suo esempio è fonte di ispirazione, sia per chi già fa parte dell’associazione, sia per tutti coloro che vi si avvicineranno in futuro”. La festa di ieri sera è stata un’occasione per presentare il nuovo consiglio, eletto lo scorso febbraio durante l’assemblea dei soci. Nel neo consiglio sono presenti sette persone nuove, su un totale di 19 membri. Tra queste, du giovani: Cristina Sambusiti e Sandeep Kumar.

 

Le iniziative in programma

L’Avis di Crema è da sempre radicata nel territorio. Non si limita alla promozione della donazione del sangue, ma incoraggia la socialità e il senso di appartenenza attraverso iniziative e momenti di condivisone. Non a caso, tra gli impegni per il quadriennio 2025-2029, vi è una maggiore presenza nel cremasco, un maggiore coinvolgimento della cittadinanza e maggiori collaborazioni con istituzioni e realtà locali. Tante le iniziative pensate, di seguito il programma: il 12 maggio, un gruppo di arbitri di Crema e dei comuni limitrofi si è organizzato per donare il sangue insieme. Il 17 maggio, al parco Chiappa dalle 15.30 alle 23, si terrà la festa dei giovani Avis in collaborazione con Crem’Amare Aps. Il 2 giugno la consueta biciclettata, con partenza alle 14.30 dalla sede e arrivo a Abadia Cerreto. Per tutti i martedì del mese di giugno (3-10-17-24), al parco Chiappa si terranno delle sedute di yoga gratuite aperte a tutta la cittadinanza. In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno, l’Avis sarà in piazza Duomo a Crema con un gazebo.