08-05-2021 ore 18:32 | Rubriche - Musica
di Gloria Giavaldi

Incubi e sogni, la novità dei Dasko: 'quella tra i giovani e il futuro è una storia d'amore'

“Abbiamo raccontato il disagio che ha colpito i giovani ed i giovanissimi durante il lockdown, ma abbiamo anche voluto offrire una prospettiva, raccontando una storia d'amore tra i giovani e il futuro”. Davide Denti e Francesco Della Monica, i Dasko, l'hanno fatto a modo loro, “in musica, unendo gli interessi musicali comuni e la sensazione di smarrimento che la pandemia ha generato in entrambi”. Insieme producono musica elettronica. La loro ultima canzone, cantata da Beatrice Caravaggio, si intitola Incubi e sogni. I primi, quelli generati dal Covid che porta con sé ogni certezza sul domani. I secondi, quelli plasmati dal coraggio di continuare a correre, continuare a crederci. Continuare a vivere. “A ballare, anche con i mostri”.

 

Far rivivere il passato

“Mettere in musica ciò che stavamo passando ci ha aiutato ad acquisire consapevolezza”. A capire che non è finita. Che il sogno continua. “La musica deve sempre portare messaggi positivi, anche in una situazione complicata. Del resto facciamo musica per divertirci. E per raccontarci”. Arrivano da due mondi diversi, ma trovano nel periodo della disco e del funky anni 70/80 un punto in comune da “reinterpretare a modo nostro e da far rivivere: è un'eredità troppo importante per essere smarrita”. L'anima delle loro produzioni “sono la chitarra ed il basso sempre vivi, fisici”. Sono suoni che devono essere veri. Per raccontare ai più giovani chi siamo stati e continuiamo ad essere. “Ci rivolgiamo principalmente ad un target giovane, tra i 15 e i 30 anni”.

 

Futuro pieno di sogni

Tra i loro progetti futuri spiccano “due canzoni in uscita nei prossimi mesi” e un “un ep, un minialbum che raccoglierà testi diversi, accomunati dai suoni che ci appartengono e dalla nostra interpretazione, che si racconta solo con la musica”. Il futuro, dunque, “è incerto”, ma pieno di sogni. Di quelli che, in un modo o nell'altro, sugli incubi vincono e vinceranno sempre. E che aspettano solo di essere realizzati. La canzone è disponibile su Spotify.

1732