08-01-2022 ore 12:38 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Tamponi Covid. L'Asst di Crema ‘ottimizza la procedura’: gli orari e le norme da seguire

“Per ottimizzare l’accesso ai punti tampone da lunedì 10 gennaio 2022 l’accesso per i pazienti sintomatici con prescrizione del medico o del pediatra e privi di prenotazione, rispetterà i seguenti orari: ospedale Maggiore di Crema, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 o sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Presidio santa Marta di Rivolta d’Adda (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, sabato chiuso)”. La direzione dell’azienda socio sanitaria territoriale “raccomanda vivamente agli utenti di eseguire presso i punti tamponi delle farmacie il tampone di chiusura quarantena: clicca per consultare l’elenco”. Le linee tamponi sono state raddoppiate rispetto alla settimana scorsa “ma non sono più espandibili anche a causa delle assenze per malattia del personale”.

 

Sintomatici, sospetto Covid: le regole

Le persone con sintomi di sospetto Covid devono rivolgersi al proprio medico o al pediatra, che procederà all’esecuzione diretta del tampone oppure alla prenotazione del tampone presso il Punto tampone Asst o delle altre strutture erogatrici (clicca per consultare l’elenco). Il medico, il pediatra o il medico di continuità assistenziale potranno anche emettere una “ricetta rossa” del sistema sanitario regionale che consentirà di presentarsi direttamente ai punti tampone. Ogni giorno l’Ats Val Padana riceve dalla regione l’elenco dei nuovi casi Covid-19, il portale della sorveglianza dell’azienda di tutela della salute prende in carico i nominativi ed invia in automatico un Sms al telefono cellulare dei positivi per comunicare lo stato di positività (entro 48 ore dall'esito).

 

La ricezione dell’Sms

Con l’Sms il nuovo caso positivo è invitato ad accedere ad un link predefinito che gli consente di: fornire alcune informazioni relative al suo stato; caricare il Provvedimento di avvio isolamento domiciliare; prenotare in autonomia il tampone di controllo/guarigione; fornire nominativo e recapito telefonico dei propri contatti stretti. Questi ultimi riceveranno a loro volta un Sms e se confermeranno di essere contatti stretti della persona positiva potranno accedere ad un link predefinito e scaricare a loro volta il proprio “Provvedimento di quarantena”. Accettare l’Sms di Ats Val Padana è quindi oggi ancora più importante: attraverso l’Sms è possibile prenotare in autonomia il tampone di controllo o guarigione. Anche i contatti stretti asintomatici possono avere accesso ad un tampone di fine quarantena presso le farmacie aderenti.

 

Quarantena positivi

Per le persone positive al Covid e sintomatici le nuove regole sulla quarantena impongono 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi; per concludere la quarantena devono avere un tampone finale negativo dopo tre giorni senza sintomi. I positivi al Covid ma asintomatici devono seguire 10 giorni di isolamento e avere un tampone finale negativo, seguire 7 giorni di isolamento se vaccinati booster o con doppia dose da meno di 4 mesi e avere un tampone finale negativo.

 

Contatti stretti asintomatici

Per quanto riguarda i contatti stretti asintomatici, in caso di Covid devono seguire 10 giorni di isolamento (con tampone finale negativo). I vaccinati con due dosi (da più di 4 mesi) devono seguire 5 giorni di isolamento (con tampone finale negativo). I vaccinati booster (o doppia dose da meno di 4 mesi) non sono tenuti all’isolamento ma a 5 giorni di auto-sorveglianza e all’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni.

 

Tampone fine quarantena

“Tutti possono avere accesso ad un tampone di fine quarantena, prenotando presso uno dei punti tamponi attraverso l’apposito link ricevuto via Sms dalla Ats Val Padana e le farmacie aderenti presentando la stampa della comunicazione di quarantena inviata di Ats, nel rispetto dei tempi di cui sopra. Qui è disponibile l’elenco delle farmacie aderenti, con relativi indirizzi e numeri di telefono, è disponibile sul sito di Ats della Val Padana.

 

Green pass da guarigione

Il rilascio del Green Pass da guarigione avviene di norma tra le 24/48 ore dal ricevimento del certificato di guarigione (che si riceve o via Sms o via email). Se entro il terzo giorno dalla guarigione non si riceve l’Authcode per scaricare il Green pass è necessario compilare il seguente link.

6007