07-12-2022 ore 20:30 | Rubriche - Costume e società
di Gloria Giavaldi

Molla tutto e cambia vita: ora il cremasco Cristian Concari è 'console d'ospitalità italiana'

Cristian Concari, bar manager originario di Fiesco, è stato premiato dal comitato d’onore dell’Order of merit in qualità di console dell’ospitalità italiana. Impegnato in una struttura alberghiera a Sciacca, in Sicilia, vuole ricordare “da dove viene. Credo possa essere una bella soddisfazione anche per il mio paese natale sapere di questo bellissimo riconoscimento”. Un titolo conferito da una giuria eterogenea che tiene conto della carriera dei partecipanti e che intende celebrare il merito professionale nella bar industry. Le premiazioni si sono tenute lo scorso 20 novembre a Rapallo. 

 

Esperienze internazionali

“Hanno partecipato tante persone da tutto il mondo. Credo nella decisione abbia avuto un peso la mia ultra ventennale esperienza in Uk”. Dopo il diploma da perito meccanico, Cristian a 24 anni lascia l’impiego in un’azienda del nord “per cambiare vita. Decido di entrare nel mondo alberghiero e di alimentare la passione per i cocktail classici. Parto per la Scozia, con l’intento di migliorare l’inglese e dopo pochi mesi ottengo una promozione”. Da lì iniziano anni di gavetta in Uk. “Frequento un corso cocktail con il grande Peter Dorelli e capisco che per completare il mio profilo professionale devo conoscere il business”.

 

Il ritorno in Italia

In Italia torna dopo 15 anni “consapevole che il mio profilo professionale non fosse particolarmente riconosciuto. Un giorno vengo contattato dall’albergo per cui ad oggi lavoro: un paradiso sul mare. Qui capisco il valore del prodotto a km zero e della materia prima. Ottengo i primi riconoscimenti e mi sento parte di una famiglia. Oggi organizzo eventi importanti, mi sento realizzato”. Il future ora è tutto da scrivere, con lo stile e l’ospitalità tipiche di un italiano che ha fatto tesoro di esperienze internazionali.

8728