07-10-2018 ore 13:02 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Bertè, Cher e Tiromancino

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Loredana Bertè, “Libertè”
Loredana Bertè è stata l’assoluta protagonista dell’estate 2018 grazie a Non Ti Dico No, il brano con i Boomdabash per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo e certificazioni Oro e Platino. Il titolo del nuovo album è Libertè e sicuramente non poteva esserci nome più appropriato per il disco della regina del rock, tornata negli ultimi anni più in forma che mai, con molta grinta e tanti progetti al top. L'album, prodotto da Luca Chiaravalli, esce dopo 13 anni dall’ultimo lavoro in studio. Nella scrittura dei brani vede la conferma come autrice della stessa artista e la partecipazione di autori che avevano già collaborato con lei (come Ivano Fossati, Maurizio Piccoli), di autori della nuova generazione come Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli e per la prima volta la collaborazione con un grande artista come Gaetano Curreri.

Cher, “Dancing Queen”
L’unica e sola Cher pubblica l’album Dancing Queen, una raccolta dei più grandi successi degli ABBA, e Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) è il primo singolo estratto. L’iconica vincitrice di ogni tipo di award, dagli Oscar ai Grammy e agli Emmy, si è lasciata ispirare dalla sua recente partecipazione al film campione di incassi Mamma Mia! Here We Go Again, per la realizzazione di un album completamente dedicato alle hit degli ABBA, ma rivisto e corretto come solo Cher può fare, conferendo ad ogni traccia il suo inimitabile tocco. Cher ha commentato: "Amo gli ABBA da sempre, ho visto il musical Mamma Mia a Broadway tre volte! Dopo aver preso parte a Mamma Mia! Here We Go Again mi sono ricordata ancora una volta di quante canzoni bellissime e senza tempo abbiano composto, quindi mi sono detta ‘perchè non fare un album dedicato alla musica degli ABBA?’. Le canzoni sono state più difficili da cantare di quanto immaginassi, ma sono molto contenta di come sono venute. Non vedo l’ora di farle sentire a tutti. È il momento perfetto”. Dancing Queen è stato registrato e prodotto tra Londra e Los Angeles con il collaboratore di sempre Mark Taylor, che aveva già lavorato sulla mega hit mondiale Believe, numero 1 in oltre 50 paesi. Cher riceverà a Washington il prossimo 2 dicembre il celebre premio Kennedy, onorificenza conferita annualmente a coloro che si sono distinti per il contributo all’arte e alla cultura.

Tiromancino, “Fino a qui”
“Questo per me non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro – racconta Federico Zampaglione - Le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario... Tenuto negli anni… Ma che racconta anche l'oggi...Fino a qui”. L'album non è ovviamente una semplice raccolta del meglio dei Tiromancino ma un viaggio musicale con i maggiori esponenti del panorama musicale italiano. Anticipato quest’estate dal fantastico duetto con Alessandra Amoroso in Due destini e dal brano in duetto con Luca Carboni Imparare dal vento, Fino a qui sarà uno degli album di punto di questa prossima stagione. Include 12 grandi brani in duetto con altrettanto grandi artisti, riarrangiati, risuonati e reinterpretati per l’occasione più ben 4 inediti. Svelati sui social alcuni dei grandi nomi che accompagnano Tiromancino in questa raccolta. Oltre Alessandra Amoroso e Luca Carboni troviamo Giuliano Sangiorgi, Elisa e Mannarino, Calcutta, Thegiornalisti. È Noi casomai il primo inedito estratto ed è accompagnato da uno straordinario video che vede la regia dello stesso Federico ed un cast stellare presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.

1481