07-08-2022 ore 20:48 | Rubriche - Costume e società
di Gloria Giavaldi

Over limits, centri estivi inclusivi: 'gli occhi dei bimbi liberi dai pregiudizi. Conta solo divertirsi'

“L'obiettivo? Divertirsi”. Sorridere, insieme. “E rilassarsi”. É positivo il bilancio dei centri estivi (meglio chiamarli camp) proposti dall'associazione cremasca Over limits per bambini con e senza disabilità. “Più che parlare di inclusione, preferiamo realizzarla concretamente: veder giocare bambini insieme nel rispetto delle loro peculiarità, è bellissimo”. Negli occhi dei bambini e nelle loro reazioni vive “la spontaneità. Ci è capitato di assistere ad osservazioni rivolte da un bimbo ad un altro con difficoltà di comunicazione”. Eppure “è stato tutto molto naturale”. Come lo sono i bambini e i ragazzi, liberi dai pregiudizi. Liberi di essere. Diversi gli uni dagli altri. Unici, nei loro sguardi, nei loro silenzi. Uguali, solo nei sorrisi che li hanno legati in questi mesi di attività. “Non solo sport, anche sport” precisa il presidente Nicola Bettinelli.

 

Attimi di leggerezza

“Alla base di ogni nostra proposta vi è il desiderio di regalare attimi di leggerezza, adattando ogni contesto alle esigenze di ciascuno”. Il segreto sta tutto lì: “dobbiamo imparare a capire chi abbiamo di fronte e fare in modo che si senta a proprio agio.”Che sia felice, quello è il presupposto. Se una persona vive una condizione di benessere, incrementa le relazioni e consolida autonomie, ma lo fa sorridendo”. In sostanza, scopre e riscopre divertendosi.

 

Estate per divertirsi

Tra attività sportive, laboratori, giornate in piscina, merende condivise ed uscite sul territorio, “L'estate è stata puro divertimento”. Anzi, un'occasione per fare il giro del mondo in nove settimane. Uno stato o un continente ogni sette giorni. Un modo per non stare fermi: tanto con il corpo, quanto con la mente. Per il gruppo dei grandi, giovani dai 16 ai 26 anni, invece, il centro estivo è stata l'occasione per fare gruppo, ma anche per “sperimentare nuove attività. Dai laboratori di arte con vari esperti, fino alle giornate in campagna per chiudere con ottime giornate in piscina, tra i sorrisi ed i giochi acquatici”. Tempo per stare insieme. E fermarsi si, solo per il tempo di una foto. “Ora la proposta estiva verrà sospesa per le due settimane centrali di agosto, poi riprenderemo dal 22 agosto al due settembre”. Le occasioni per divertirsi, insomma, non sono ancora finite.

6274