07-02-2020 ore 15:00 | Rubriche - Costume e società
di Giovanni Colombi

Izano in festa per san Biagio. Premiazioni ai cittadini benemeriti, il programma completo

Il 2019 è stato l’anno giubilare per il santuario della Madonna della Pallavicina di Izano, che ha celebrato i cento anni dell’incoronazione mariana. È sulla base di questo che la parrocchia, guidata da don Giancarlo Scotti, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha destinato le targhe a persone benemerite. Questi premi saranno consegnati in occasione del santo patrono san Biagio, domenica 9 febbraio, durante la cerimonia delle 15, nell’atrio della scuola elementare. I benemeriti sono: Angelo Lameri, Mario Samarani, Egidio Baronchelli, Francesca Biondini, i coniugi Romanenghi e alla memoria di Pietro Pasquini, Pasquale Schiavini ed Ernesta Maccalli.

 

Le borse di studio

La manifestazione di domenica sarà anche occasione per consegnare un contributo comunale ai bambini nati nel 2019 e assegnare le borse di studio agli studenti meritevoli. I ragazzi delle scuole superiori beneficeranno del riconoscimento alla memoria della benefattrice Alessandra Noli Dattarino e sono: Matteo Severgnini, Matteo Lorenzetti, Irene Brazzoli. Per il voto di maturità saranno premiati: Amedeo Ferrari, Luca Samanni, Bianca Visigalli. La studente universitaria più meritevole è Silvia Morstabilini, mentre i laureati migliori sono: Allison Ambrosio e Michelle Ingiardi.

 

Il programma delle celebrazioni

Le celebrazioni per il santo patrono sono iniziate lo scorso 3 febbraio con le messe e la benedizione della gola. Sabato 8 febbraio, alle 18, nell’aula consigliare del municipio, il sindaco Luigi Tolasi consegnerà la Costituzione ai diciottenni. Seguirà la pizza offerta dall’amministrazione. Domenica 9 gennaio, alle 10.30, sarà celebrata la solenne eucarestia seguita dalla processione lungo le vie principali del paese. Seguirà l’aperitivo in oratorio. Lunedì 10 febbraio, alle 20, al cimitero saranno ricordati tutti i defunti, mentre sabato 15 febbraio, alle 21, è organizzata una tombola in oratorio.

1701