06-10-2020 ore 12:35 | Rubriche - Costume e società
di Sara Valle

Crema in festa a Villa Benvenuti per i 1450 anni di fondazione tra storia e leggenda

Si è tenuta presso Villa Benvenuti ad Ombriano la festa per i 1450 anni di fondazione della città di Crema. Complice il bel tempo, l'evento ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e particolarmente interessato. È stato un vero e proprio viaggio nella storia e nelle tradizioni, condotto dal geometra Tino Moruzzi e dal docente Marco Pellegrini, esperto di storia della Lombardia. Presenti all'iniziativa il presidente dell'Araldo, Mario Cassi, il padrone di casa Ferrante Benvenuti e l'assessore alla cultura del Comune di Crema, Emanuela Nichetti.

 

Tecnica, storia e leggenda

Passando dall'analisi dell'assetto urbanistico, a quello artistico e culturale della città, secondo Marco Pellegrini “Crema è diventata una città nel periodo rinascimentale, dotandosi, in tale periodo, di una propria cultura, di una propria arte e di un proprio assetto urbanistico”. Pellegrini ha poi illustrato la 'leggenda dell'anno mille'. “Una fase della storia medievale in cui tutto sembrava dovesse finire. Invece iniziò la ricostruzione e la ripresa in tempi celeri anche della Città di Crema. Con l'Insula Fulcheria nacque la città, ma essa non assunse immediatamente le connotazioni e le caratteristiche di una città a pieno titolo”. Costituiva, infatti, requisito fondamentale per essere definita tale, la presenza di un vescovo che però a Crema ancora non era stato nominato. Solo nell'anno 1580, grazie all'intervento diplomatico di Venezia, venne nominato un Vescovo e finalmente Crema acquisì, a tutti gli effetti, lo status di città”.

 

Le immagini

Il presidente Mario Cassi, ha mostrato al pubblico la cartoline commemorative della città di Crema, raffiguranti l'assetto urbanistico, architettonico ed artistico, e le immagini dei personaggi storici elaborate grazie ai contributi dello storico dell'arte Gianmaria Carioni e di Luigi Dossena, appassionato di tematiche inerenti la storia locale. É stato esposto al pubblico anche il bozzetto della medaglia in bronzo commemorativa della fondazione di Crema, coniata in soli 50 esemplari numerati.

1491