06-10-2019 ore 11:03 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica della settimana e le nuove uscite: Renato Zero, Modà e Levante

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Renato Zero, “Zero il folle”
Zero Il Folle è il titolo del nuovo attesissimo disco di inediti di Renato Zero. L'album è stato realizzato a Londra con la produzione e gli arrangiamenti di Trevor Horn (già produttore per Paul McCartney, Rod Stewart, Robbie Williams) con cui Renato Zero torna a collaborare dopo l'album Amo del 2013. Come per tutte le sue precedenti pubblicazioni, Tattica ha particolarmente curato il packaging del prodotto, realizzando un prestigioso cofanetto in due differenti versioni: cd in ecolbook e vinile deluxe (33 giri / doppio disco 180 gr) entrambi confezionati all'interno di un tunnel, lavorato con tecnica soft touch e verniciatura uv serigrafico. Ogni supporto è disponibile in quattro diverse copertine da collezione, per un totale di otto formati. Il prodotto è annunciato a livello nazionale attraverso una conferenza stampa, sostenuta da un'importante pianificazione di comunicazione trasversale (stampa, tv, radio, social), oltre alla presentazione al grande pubblico durante l'omonimo tour in programma a partire dal mese di novembre nei maggiori palasport italiani. Il singolo attualmente in airplay radiofonica per sostenere il disco è Mai Più Soli.

Modà, “Testa o croce”
Migliaia di fans attendevano la conferma ufficiale del loro ritorno: poco meno di tre mesi fa i Modà lo hanno annunciato a sorpresa dal palco dei Seat Music Awards. A quattro anni dal disco precedente sono pronti a tornare con un nuovo album di inediti: intitolato Testa o Croce è il settimo della band, prodotto da Friends & Partners su licenza Believe. Formatisi nel 2002 e dopo aver pubblicato tre album di discreto successo e aver partecipato con il brano Riesci a innamorarmi al Festival di Sanremo 2005, nel 2011 la band sale alla ribalta con l'album Viva i romantici, che vende oltre 450.000 copie in Italia trascinata dai singoli di successo La Notte, Sono già solo e Come un pittore, quest'ultimo in duetto con Pau Donés dei Jarabedepalo. Nello stesso anno i Modà partecipano al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, in duetto con Emma, e arrivano al secondo posto nella competizione. Partecipano anche al Festival del 2013, arrivando al terzo posto con Se si potesse non morire. Il brano anticipa il loro quinto album Gioia, pubblicato alcuni giorni dopo l'esibizione. Nel novembre 2015 esce il sesto album di inediti Passione Maledetta. Nel giugno 2019, dopo 4 anni di assenza, esce il nuovo singolo Quel sorriso in volto, che anticipa l'album Testa o Croce, finalmente disponibile sia su cd che vinile.

Levante, “Magmamemoria”
Nuovo attesissimo album di Levante, prodotto da Antonio Filippelli e anticipato dai singoli di successo Andrà tutto bene e Lo stretto necessario scritto con Dimartino e Colapesce e cantato con Carmen Consoli, per settimane nella Top20 della classifica airplay. La cantautrice del nuovo pop italiano, icona di stile naturale e versatile, dopo 3 album di successo per pubblico e critica e due libri best seller, torna con un nuovo album per Warner Music. “Magmamemoria è il nome che ho saputo dare alla mia nostalgia. È il ricordo che brucia - racconta Levante - Quanto di ciò che è trascorso diviene Magmamemoria che, sebbene frutto del passato, si sviluppa nel presente e trova compimento nel futuro. Magmamemoria è nel per sempre per chi ha radici e non esiste per chi riesce a tagliare ogni contatto con ieri. Ma Ieri è sempre attuale, e ogni individuo ne ha bisogno. La memoria è eterna. Sopravvive all'uomo”. Tredici sono i brani che compongono l'album, un viaggio nel tempo tra passato, presente e futuro. L'album sarà promosso attraverso attività promozionali, di marketing e appuntamenti instore nelle principali città italiane.

2204