06-08-2024 ore 18:32 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Asst Crema e Statale di Milano. Infermieristica, aperte le iscrizioni al test di ammissione

Sono aperte le iscrizioni al test di ammissione alle lauree delle professioni sanitarie, tra cui infermieristica, che ha sede anche a Crema per l’anno accademico 2024/25. Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online entro le ore 14 del 26 agosto. A questo link maggiori informazioni sulla procedura. I posti disponibili presso la sede cremasca sono 40, su un totale di 810 messi a disposizione nelle varie sedi dall’Università degli studi di Milano.

 

Il 5 settembre

Il test di ammissione verrà effettuato il prossimo 5 settembre presso il polo didattico di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano. Più dettagliate informazioni sull’aula verranno rese disponibili a questo link dal 30 agosto. La prova richiede la soluzione di 60 quesiti su argomenti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. L’Università degli studi di Milano ha organizzato corsi gratuiti di preparazione al test, per cui è obbligatoria l’iscrizione. Ad accesso programmato, il corso di laurea in infermieristica prevede, oltre alla formazione teorica (5400 ore), lo svolgimento di un’importante attività professionalizzante, il tirocinio (2300 ore). Il piano studi si compone di 19 esami, per il conseguimento complessivo di 180 crediti formativi universitari (CFU).

 

Punto di riferimento

Il titolo conseguito al termine del percorso di studi è abilitante alla professione di infermiere e consente di svolgere l'attività in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale. Nel corso del tempo la professione infermieristica è profondamente cambiata. Da mero esecutore di prestazioni sanitarie, oggi l’infermiere progetta l’assistenza, divenendo un punto di riferimento per l’assistito ed il suo caregiver. Oltre ad un’elevata conoscenza di carattere tecnico, sviluppa importanti conoscenze sul piano relazionale, che consentono lo svolgimento di attività di promozione della salute, prevenzione ed educazione sanitaria. L’infermiere, oggi, trova impiego tanto in ambito ospedaliero, quanto in ambito territoriale o del servizio sociale.

 

In tutto il cremasco

“Anche durante gli anni di studio – spiega il direttore del corso di laurea presso la sede di Crema Laura Milani – viene data possibilità agli studenti di svolgere attività professionalizzante tanto presso le strutture dell’Asst di Crema, quanto sul territorio, grazie ad un numero importante di convenzioni che nel tempo sono state stipulate. Collaboriamo con Rsa del cremasco, da Soncino a Vailate, con l’Asst Bergamo Ovest e con Irccs Centro Cardiologico Monzino. Lungo il percorso ogni studente è accompagnato da un tutor. A coloro che dovessero scegliere la sede cremasca è data possibilità di sostenere gli esami a Crema (fatta eccezione per quello di laurea). Le lezioni inizieranno il prossimo 14 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a [email protected].

 

Un’opportunità

Secondo il direttore generale di Asst Crema, Alessandro Cominelli, “quella offerta nella sede di Crema è un’opportunità per avvicinarsi ad una professione che consente di porsi al servizio della propria comunità, rispondendo ai bisogni dei cittadini di Crema e del Cremasco. Siamo pronti ad accogliere le matricole in un ambiente a misura di ciascuno e capace di offrire una formazione innovativa, anche grazie ad un laboratorio munito di strumentazione d’avanguardia in grado di sperimentare tutte le tecniche di assistenza infermieristica. Ci auguriamo che questa occasione venga colta da molti giovani, che tra pochi anni potranno essere i professionisti del nostro territorio”.

1828