06-07-2025 ore 19:29 | Rubriche - Costume e società
di Elena De Maestri

Ombriano: piano estate per bambini alla scuola primaria contro il summer learning loss

Il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari ha fatto visita alla scuola primaria di Ombriano, quartiere di Crema, impegnata nelle attività per bambini legate al piano estate 2025. come ha dichiarato Vitari: “alla scuola Benvenuti è in corso un progetto di contrasto al summer learning loss, la perdita di apprendimento estiva, grazie al piano estate 'Giocando s’impara'. Si tratta di un percorso pedagogico rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie di Ombriano, Sabbioni e Capergnanica, che ha riscosso l'adesione di ben 65 iscritti''.

 

Contributo del territorio

''Si tratta di un'esperienza formativa molto importante che comprende laboratori teatrali, ecologici e creativi, attività sportive e persino arte circense, il tutto diretto e coordinato dalla dirigente scolastica Teresa Cazzato, dalle maestre Laura Piredda e Silvia De Pascale e dall'educatrice Alice Buratti. Il progetto si avvale del prezioso contributo di formatori e volontari con esperienza, figure fondamentali per l’arricchimento delle attività proposte. La società di calcio Juvenes Capergnanica, ad esempio, è presente già dallo scorso anno, con attività di avvicinamento al calcio attraverso esercizi ludico-motori e giochi di squadra che favoriscono lo sviluppo delle competenze motorie e del fair play''.

 

Attività psico pedagogiche

L’Istituto aderisce al progetto Arcipelago educativo promosso da Save the Children e Fondazione Agnelli e da diversi anni è attiva una convenzione con l’università Cattolica, in particolare con la facoltà di psicologia. Grazie alla collaborazione della psicologa d’Istituto Elena Gatti vengono previste anche attività psico pedagogiche, pensate appositamente per le diverse fasce d’età dei bambini. Inoltre, dallo scorso anno è attiva, anche, una collaborazione con il liceo Racchetti Da Vinci; le studentesse partecipano al progetto nell’ambito sia dei Pcto che in qualità di volontarie. La loro partecipazione rappresenta una preziosa collaborazione, contribuendo attivamente alle attività e offrendo supporto ai bambini.