06-07-2024 ore 19:00 | Rubriche - Motori
di Giovanni Colombi

Crema. Domenica le due ruote protagoniste al Moto day e alla storica "Milano-Taranto''

Tutto pronto per la sesta edizione del Moto day Crema, che come da tradizione ospiterà la prima tappa della rievocazione storica internazionale della “Milano-Taranto”, che quest'anno è giunta all'edizione numero 37. Domenica 7 luglio in via Macello, nel piazzale di fronte alla sede della Croce rossa cittadina, gli organizzatori del Moto club Crema saranno pronti, dal pomeriggio, ad accogliere gli appassionati con una serie di iniziative che accompagneranno a notte fonda.

Il programma della manifestazione

Dalle ore 16 alle 19.30 corso di minimoto gratuito per tutti i giovanissimi tra i 6 e 14 anni, con gli istruttori Fmi e materiale messo a disposizione dall’organizzazione. Alle 17 motoritrovo espositivo aperto a tutti i motocicli moderni e d'epoca. Saranno presenti stand di negozi del settore motociclistico, street food e alle 19 musica live con Francesco Cella.

La Milano-Taranto
La MiTa nasce negli anni ‘30 come gara di velocità con partenza in notturna con via a Milano e in volata fino a sud, prima a Napoli e più recentemente a Taranto negli anni ’50. Oggi è una gara a cronometro che prevede più soste ed in 6 giorni accompagna i partecipanti lungo tutta Italia con un percorso ben definito e tracciato dalla grande macchina organizzativa. A Crema la prima sosta avverrà come tradizione in notturna. I piloti provenienti da tutta Europa e non solo, sosteranno ciclicamente esponendo i loro mezzi. La competizione terminerà sabato 13 luglio e vedrà quest'anno la partecipazione di un solo pilota cremasco: Adriano Assandri, veterano della gara, che si presenterà al via con una Gilera 150 Sport del 1957 ed il numero 64.

2989