06-04-2021 ore 14:28 | Rubriche - Medicina e salute
di Ramona Tagliani

Vaccinazioni anti Covid per pazienti fragili e disabili gravi: le novità previste dal 9 aprile

“A partire dal 9 aprile i pazienti in condizioni di estrema vulnerabilità non in carico ad una struttura ospedaliera potranno prenotare la vaccinazione anti Covid19 sulla piattaforma online dedicata (clicca qui). Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico. Le persone che non sono in grado di spostarsi autonomamente e non possono recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata (clicca qui), indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio”.

 

Disabili gravi

“Sempre a partire dal 9 aprile le persone con disabilità grave potranno prenotare la vaccinazione anti-covid19 sulla piattaforma online dedicata (clicca qui). Per verificare se si appartiene a questa categoria, è necessario controllare il verbale di invalidità, dove il riconoscimento della severità dell’invalidità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104 è esplicitamente indicato”.

 

Caregivers e familiari conviventi

I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità che accompagneranno all’appuntamento il soggetto da vaccinare, potranno essere vaccinati contestualmente, senza prenotazione e previa presentazione, al momento dell’accoglienza al Centro, di apposita autocertificazione (in allegato). Lo stesso potranno fare i conviventi dei pazienti estremamente vulnerabili, limitatamente alle situazioni previste dal ministero.

3281