06-03-2020 ore 15:30 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Giovanni Colombi

Covid-19. Rimodulate le aperture dei servizi erogati dagli uffici comunali di Crema

Il Comune di Crema, in seguito alla misura di isolamento domiciliare per una trentina di dipendenti, ha deciso di rimodulare le aperture dei servizi erogati dagli uffici comunali, potenziando gli appuntamenti telefonici e i canali online.

La riorganizzazione dei servizi

Le nuove modalità organizzative e operative riguarderanno specialmente lo Sportello Polifunzionale, lo Stato Civile e l'Ufficio Tributi. Come spiega l'Amministrazione, “intanto gli appuntamenti sono programmati con maggior intervallo temporale, così da proporzionare il flusso dell’utenza evitando assembramenti in sala di attesa e commisurandolo al personale a disposizione. Dopodiché fino a diversa disposizione, da lunedì 9 marzo a tali servizi sarà consentito l’accesso esclusivamente tramite appuntamento telefonico.

I numeri di telefono di riferimento
Il sistema di prenotazione online “tupassi” è temporaneamente disattivato. Lo Stato Civile avrà due numeri a disposizione, altri tre numeri lo Sportello al Cittadino, così come l’ufficio Tributi, di seguito indicati: Tributi 0373-894581 / 894582 / 894586, Stato Civile 0373-894404 / 894405, Sportello (anagrafe, istanze, certificati, elettorale) 0373-894402 /894416 / 894419, Numero verde Urp 800-546333. Gli operatori al telefono potranno sia prenotare l'appuntamento per i cittadini, sia guidarli nella compilazione e nello scarico delle pratiche che si possono svolgere totalmente online grazie al Portale Telematico (www.portaletelematico.it) e ai nuovi Servizi Online per anagrafica, stato civile ed elettorale. Risorse che si trovano già sul sito comunale nella sezione “Servizi online e modulistica”.

 

Museo e biblioteca

Al museo e biblioteca sono confermate le aperture negli orari consueti ma con alcune limitazioni: la biblioteca fornisce esclusivamente il servizio di prestito locale permettendo l’ingresso a non più di tre persone alla volta; nel Museo e plessi annessi le entrate sono contingentate. Confermati gli orari di accesso al pubblico presso i Servizi cimiteriali, la Segreteria generale, Orientagiovani, Servizi Sociali di via Manini, sempre nel rispetto delle disposizioni che vietano assembramenti dell’utenza.

 

Gli altri uffici

I settori Edilizia Privata, Scuola e Sport, e Ambiente confermano la disciplina delle aperture solo previo appuntamento telefonico o per mail in orari specifici (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10 alle 12): Servizio Edilizia Privata tel. 0373/894515, email [email protected]; Servizio Ambiente tel. 0373/894542, email: [email protected]; Servizio socioeducativo 0373/894508, email [email protected]. L’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Economato continueranno a lavorare ma al momento sospendono il ricevimento del pubblico.

 

La polizia locale e lo sportello Ica

Il comando di Polizia locale e lo sportello Ica rimangono aperti con i consueti orari. Come spiegato dal sindaco, Stefania Bonaldi, “in questa fase particolare si valorizza ancora di più il lavoro svolto in questi mesi per lo sportello al Cittadino e nella digitalizzazione: utilizzando i numeri di telefono per avere le corrette informazioni, essere guidati nelle compilazioni oppure prenotare un appuntamento, i nostri concittadini possono avvalersi dei servizi degli uffici comunali, anche in questo momento complicato, senza particolari sacrifici, anzi risparmiando tempo ed evitando una uscita superflua”.

1871