05-12-2021 ore 10:24 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica, la classifica della settimana e le ultime uscite: Deep Purple, Sting e Zucchero

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Deep Purple, “Turning to crime”

A un anno dall’acclamatissimo Whoosh!, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, i Deep Purple ritornano a sorpresa con il nuovo album Turning to crime e il nuovo singolo 7 and 7 is. Il nuovo album, pubblicato su earMUSIC, raggiunge la fanbase globale della band a soli 15 mesi di distanza dall’ultimo lavoro in studio che aveva scalato le classifiche (piazzandosi per la terza volta consecutiva al #1 in Germania e al #4 in UK) e conquistato anche la critica, che aveva apprezzando la potenza creativa di una band che non smette mai di evolversi, album dopo album. Turning To Crime è il primo album in studio dei Deep Purple interamente composto da brani scritti e precedentemente incisi da altri artisti. La “trilogia del tempo”, composta da Now What?!, inFinite e Whoosh! (2013, 2017 e 2020) ha venduto oltre un milione di copie, è arrivata in cima alle classifiche ben 11 volte e ha conquistato più di 40 Top 10 in tutto il mondo. Al nuovo progetto ha preso parte anche l’amico e produttore Bob Ezrin, che aveva già lavorato con la band per la “trilogia”.

 

Sting, “The bridge”

Diciasette volte vincitore di Grammy Award, ha annunciato l’uscita del suo nuovo album di inediti The bridge, disponibile in versione standard cd e standard vinile 10 brani e cd deluxe 13 brani. Tutti i formati sono accompagnati da un commento personale dell’artista. Scritto e registrato durante l’ultimo anno in lockdown, al disco hanno collaborato Dominic Miller (chitarra), Josh Freese (batteria), Branford Marsalis (sassofono), Manu Katché (percussioni), Martin Kierszenbaum (piano), Fred Renaudin (sintetizzatori) e Melissa Musique, Gene Noble, Jo Lawry e Laila Biali ai cori. Ad anticipare la pubblicazione il primo singolo inedito If it's love in radio da metà settembre. Nome d'arte di Gordon Matthew Thomas Sumner, cantante e attore inglese. Rock star, leader del gruppo The Police, debutta sul grande schermo impersonando un giovane punk in Quadrophenia (1979) di F. Roddam. Attore per divertimento, come lui stesso dichiara, è nel cast di Dune (1984) di D. Lynch, accanto a M. Streep in Plenty (1985) di F. Schepisi, nei panni del dottor Frankenstein in La sposa promessa (1985) di F. Roddam e in quelli del proprietario di un night club in Stormy Monday (1988) di M. Figgis. Interprete non memorabile, viene nominato all'Oscar, come compositore, per la canzone My Funny Friend and Me contenuta nel disneyano Le follie dell'imperatore (2000) di M. Dindal, per Until, nella colonna sonora del romantico Kate & Leopold (2001) di J. Mangold e per You Will Be My Ain True Love in Cold Mountain (2003) di A. Minghella.

 

Zucchero, “Discover”

È il nuovo album di Zucchero pubblicato da Polydor/Universal. Si tratta del primo album interamente di cover della carriera di Sugar, che per l’occasione ha spogliato e rivestito nel suo stile iconiche canzoni del panorama musicale italiano e internazionale. Ad anticipare l’uscita dell’album è il singolo Follow you follow me, una rilettura coinvolgente di uno dei primi grandi successi a livello mondiale dei Genesis. Tra gli altri brani presenti all’interno di Discover troviamo cover di artisti come Coldplay, Fabio Concato, Rag’n’Bone Man, Chris Isaak ma anche Bocelli e Morricone. “DISCOVER” unisce le due anime musicali di Zucchero: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane. Importanti anche le collaborazioni con Bono in Canta la Vita (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone del leader degli U2 Let your love be known), con Elisa in Luce (Tramonti a Nord Est), canzone del 2001 scritta insieme all’artista, e con Mahmood in Natural Blues, versione di Moby del brano Trouble So hard di Vera Hall. Intenso ed emozionante è il brano Ho visto Nina volare, in cui Zucchero sceglie di duettare virtualmente con Fabrizio De Andrè.

2486