05-09-2021 ore 15:33 | Rubriche - Medicina e salute
di Gloria Giavaldi

Aism Cremasco: yoga, arte e poesia sotto i chiostri. 'Il benessere si fa sempre insieme'

Tappetini in postazione, yoga, poesia, arte, passione. Al centro culturale sant'Agostino l'appuntamento oggi è con il benessere, grazie al tradizionale evento organizzato da Aism Cremasco (Associazione italiana sclerosi multipla). L'obiettivo della manifestazione è chiaro da subito: unire, oltre la distanza. I partecipanti seguono le indicazioni in modo ordinato. L'atmosfera è accogliente. Il benessere si respira. Ciascuno lo vive a modo proprio, unico. Le parole di Giancarlo Stoccoro sono la ciliegina sulla torta, al pari dei percorsi cromatici realizzati da Angela Fiorini e Petra Spohn.

 

Un nuovo benessere

Per Crema, ormai da otto anni, questo è un appuntamento fisso, patrocinato dal Comune. Le buone abitudini resistono anche al Covid. In breve tempo gli spazi del centro culturale sant'Agostino si riempiono. È il tempo giusto per lo yoga, lo shiatsu, la camminata nordica e via dicendo. Ma soprattutto è tutto pronto per tornare a condividere. Per Aism è necessario “cambiare la concezione di benessere: non è solo un fattore individuale, va concepito anche in un'ottica di apertura, rispetto e condivisione nei riguardi degli altri”. In breve le attività sono entrate nel vivo. La parola d'ordine è relax.

 

Parlare a tutti

All'ingresso il banchetto informativo di Aism mira a diffondere cultura. Con la semplicità di un sorriso, anche grazie alla collaborazione degli operatori Asst dell'ambulatorio dedicato alle persone con sclerosi multipla. I volontari parlano a tutti e con tutti: la consapevolezza si costruisce insieme. Laura Patelli aveva detto di voler parlare “tanto alle 710 persone residenti in provincia con sclerosi multipla, alle loro famiglie, alle altre 9 sezioni lombarde di Aism, ma anche a tutta la comunità”. Ché, una società più consapevole ed attenta è un dono per tutti. I laboratori esperienziali proseguiranno fino alle ore 19. È possibile accedere anche senza prenotazione, presentandosi direttamente al banchetto con green pass valido.

1719