Crema. Scrittura nell'infanzia, nuovo corso di formazione tenuto dalla grafologa Valente

Uno sguardo su continuità e cambiamento fra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Questo il tema portante del corso curato dalla psicologa e grafologa Brunilde Valenta per l'Istituto comprensivo di Trescore Cremasco in collaborazione con l’associazione Metodo simultaneo in programma giovedì 6 e venerdì 7 settembre al polo universitario di via Bramante a Crema dalle ore 14 alle ore 17.30.

 

Docenti di scuole d'infanzia e primarie

I destinatari dell'iniziativa sono i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, docenti di sostegno di ogni ordine e grado dell’ambito cremasco e della provincia di Cremona. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai fini della formazione professionale.

 

Affrontare la scrittura

Verranno illustrate le attività da incentivare nella scuola dell’infanzia per far sì che i bambini maturino i prerequisiti per affrontare la scrittura nella scuola primaria. Inoltre le strategie utili a promuovere la giusta gestualità e postura per un segno grafico corrente nei bambini della prima classe. Molte disgrafie sono da ricondurre ad abitudini scorrette consolidate, che poi compromettono fortemente la scrittura. Chi non si fosse ancora iscritto può farlo all’indirizzo [email protected] dell’I.C. di Trescore Cremasco.

251