05-05-2018 ore 15:06 | Rubriche - Animali
di Marilisa Cattaneo

Castelleone. Serpenti in mostra alla cascina Stella, esposizione fotografica con esperti

Ecomuseo della cascina Stella: tutte le domeniche numerose iniziative di divulgazione. A maggio le strutture provinciali del centro di Castelleone saranno aperte al pubblico. Domenica, 6 maggio, dalle 14 alle 18, sarà allestita una mostra fotografica dal tema i serpenti. Obiettivo contribuire alla diffusione della conoscenza sulla ricchezza ambientale che questi rettili hanno per il territorio.

 

Rettili, animali minacciosi o fragili?

La mostra, intitolata Latet anguis in erba - I serpenti, creature minacciose o fragili? Affronterà un tema poco conosciuto. I serpenti sono forse, tra gli animali locali, quelli che più di ogni altro devono sopportare l’onere di rappresentare l’archetipo della creatura ripugnante e pericolosa.

 

Esperti e visite con le guardie ecologiche

Verranno mostrate le immagini di tutti i serpenti che vivono nel territorio e verranno fornite informazioni scientifiche sulle loro caratteristiche, sul loro modo di vivere e sulla loro distribuzione locale. Per chi lo desidera, si potrà approfondire l'argomento con l'ausilio di esperti in materia e visitare il Bosco didattico, accompagnati dalle guardie ecologiche volontarie.

384

 La redazione consiglia:

cronaca - Castelleone
Un percorso nel verde alla scoperta della flora, delle specie arboree, delle essenze autoctone e della fauna locale. Questa è la caratteristica del bosco didattico e dell’Ecomuseo del...
cultura - Itinerari
Domenica 14 settembre, in una splendida domenica di sole, in molti hanno partecipato all'iniziativa proposta dal Gruppo Fai-Fondo Ambiente Italiano di Crema con il patrocinio della provincia di...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi