05-04-2020 ore 16:24 | Rubriche - Medicina e salute
di Giovanni Colombi

Coronavirus. Attivata la ricetta medica tramite mail, telefono o fascicolo sanitario

Sulla base dell'ordinanza 651 del 19 marzo del Dipartimento della Protezione civile, allo scopo di limitare ulteriormente gli spostamenti dei cittadini sul territorio e ridurre la diffusione del coronavirus, da ieri in Regione Lombardia è prevista la possibilità di ottenere il Numero ricetta elettronico (Nre) delle ricette per la prescrizione di farmaci direttamente tramite e-mail, sms o comunicazione telefonica. Grazie a questo provvedimento non sarà più necessario andare dal medico per la prescrizione delle ricette e il rilascio del promemoria cartaceo. Sarà possibile recarsi in farmacia per il ritiro dei farmaci solamente con il numero della Ricetta elettronica dematerializzata (codice Nre) e la tessera sanitaria-Cns.

 

Il numero ricetta elettronico
L'Nre è il numero univoco generato dal Sistema di accoglienza centrale tramite il quale è possibile numerare le ricette elettroniche. Chiamato anche “codice Nre” o “codice della ricetta (Nre)”, ha lo stesso significato del codice a barre stampato nella parte alta a destra delle ricette del Servizio sanitario nazionale (Ssn). È costituito da 15 caratteri nel seguente formato AAA BB C DDDDDDD EE dove: AAA identifica il codice della Regione/Provincia autonoma; BB e il codice alfanumerico assegnato dal Sistema di accoglienza Centrale (Sac); C l'identificativo del lotto; DDDDDDD il codice del lotto assegnato dal Sas; EE il numero di protocollo singolo all’interno del lotto.

 

In che modo il medico può inviarmi il codice Nre?
Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico, l'assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato ovvero l'acquisizione del numero di ricetta elettronica (Nre). Il medico pertanto può rendere disponibile all’assistito la ricetta dematerializzata tramite le seguenti modalità alternative: la trasmissione del promemoria in allegato al messaggio di posta elettronica; la comunicazione del Nre con sms o con applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi e immagini; la comunicazione telefonica da parte del medico del numero di ricetta elettronica.

 

Il Fascicolo sanitario elettronico

Per i cittadini che hanno registrato l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare sul sito del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia tramite autenticazione forte (Otp, Spid o Cns) a partire dal 3 aprile 2020 sarà avviato un servizio, che non prevede attivazioni da parte degli utenti, di invio automatico del codice della ricetta. Quindi tutti i cittadini riceveranno il codice della ricetta (Nre) via sms e via e-mail per le prescrizioni successive a tale data. Sempre dal 3 aprile, limitatamente al periodo dell’emergenza sanitaria, sulla home page del sito del Fascicolo sanitario elettronico chiunque volesse attivare il servizio di notifica tramite sms, ma non ha mai avuto modo di accedere al sito del Fse e non dispone delle credenziali di autenticazione, potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via sms senza necessità di autenticazione. A conclusione dello stato di emergenza Covid19 il servizio di invio notifica così attivato sarà sospeso.

 

Ottenere il codice tramite l'Fse o l'App

Oltre a queste modalità è possibile ottenere il codice NRE anche collegandosi al sito del Fascicolo sanitario elettronico e scaricando in autonomia il promemoria da presentare, oppure prendendo nota del codice della ricetta Nre di interesse. Oppure tramite l’app SALUTILE Ricette, direttamente in farmacia mostrando il codice a barre della ricetta per cui si richiede l’erogazione. Dal sito del Fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia è possibile inoltre attivare un servizio di invio notifiche tramite il quale ricevere via e-mail il codice Nre di ogni nuova ricetta prescritta (attivazione del servizio da Profilo/Gestione notifiche). L’invio dell’email sarà automatico per tutto il periodo di emergenza Covid19.

3982