04-12-2022 ore 10:20 | Rubriche - Musica
di Freak music Crema

Alice rende omaggio a Franco Battiato, artista che ha caratterizzato il suo percorso artistico

Esce in versione cd e doppio vinile "Eri con me" (Arecibo/ Bmg), album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione) e I Solisti Filarmonici Italiani. Questo progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo "Il vento caldo dell'estate" e l'album "Capo Nord". Con "Gioielli rubati " del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato "Viaggio in Italia", un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere della cantante nell'interpretare le sue composizioni.

Il tour e il premio Tenco
In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l'album "Samsara" con "Eri con me" del 2012 e per l'album "Weekend" con "Veleni" del 2014. Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme "Battiato e Alice". Nel 2020 inizia il tour "Alice Canta Battiato", conclusosi questo autunno, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani, che sono stati coinvolti anche nella registrazione in studio dell’album "Eri con me". Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, grazie a questo atteso disco, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente. “Eri con me” è il primo album di Alice pubblicato da Bmg. Quest’anno Alice ha ricevuto il premio Tenco 2022.

 

La tracklist

Da Oriente a Occidente, Eri con me, Lode all’inviolato, Io chi sono?, E ti vengo a cercare, La cura, Povera patria, L’addio, Il re del mondo, L’animale, La stagione dell’amore, Chanson egocentrique, I treni di Tozeur, Prospettiva Nevski, Sui giardini della preesistenza, Torneremo ancora.

2859