04-12-2014 ore 19:12 | Rubriche - Medicina e salute
di Stefano Zaninelli

Crema, Ospedale Maggiore. 'From home to home': la malattia come percorso di crescita. Sabato 13 dicembre l'inaugurazione del progetto

“Fornire a chi arriva in ospedale un sostegno a tutto campo, dall’aspetto psicologico a quello terapeutico, passando per quello più ludico e goliardico”. Così Michele Gennuso, presidente del Consultorio familiare Insieme, ha descritto il progetto From home to home: un anno di iniziative all’Ospedale Maggiore di Crema, a partire da dicembre 2014, a sostegno dei malati di Parkinson, Alzheimer, epilessia e del reparto di Oncologia.

 

Il progetto
Finanziato tramite il bando Volontariato 2014 della Fondazione Cariplo, il progetto è nato dalla sinergia di tre associazioni: Il Caleidoscopio, Epilessia Lombaria Onlus e La Tartaruga Crema onlus. “Con questa iniziativa – ha aggiunto Gennuso – ci proponiamo di mettere in rete le associazione di volontariato presenti in ospedale”. Sono quattro le sezioni in cui è articolato il progetto, ognuna contraddistinta da un tipo di “casa”.

 

La quattro case
Nella Casa del relax, ogni domenica pazienti e famiglie potranno assistere a spettacoli musicali, teatrali e di clownleria. La Casa dello studio prevede, invece, la creazione di uno spazio fisico e virtuale dove il paziente e la sua famiglia possano trovare informazioni, approfondimenti e notizie; è anche previsto un convegno sulla comunicazione della “cattiva notizia” a paziente. La Casa del benessere propone interventi di sostegno psicologico individuale e di gruppo nei momenti di maggiore criticità. Infine, la Casa del training: un ambulatorio multidisciplinare tra fisioterapia e neurologia dove il paziente possa trovare il proprio personale percorso riabilitativo.

 

Il simbolo
Simbolo di From home to home è una casa trasportata in cielo da una mongolfiera. “Quella casa rappresenta l’ospedale – ha specificato il presidente del consultorio diocesano – e come le altre quattro vuole trasmettere un’idea di leggerezza, di sospensione. Il periodo della malattia dev’essere un momento di crescita, non di disperazione. Per questo abbiamo ideato un progetto che valorizzasse e sostenesse i pazienti e le loro famiglie”.

 

L’inaugurazione
Il lancio del progetto avverrà sabato 13 dicembre. In tale occasione, presso la sala Polenghi dell’Ospedale Maggiore di Crema – ente patrocinante, assieme al Comune di Crema e al Sistema sanitario di Regione Lombardia – l’associazione musicale Il Trillo si esibirà in concerto. L’appuntamento è previsto per le ore 15.

1015