04-10-2022 ore 11:30 | Rubriche - Medicina e salute
di Gloria Giavaldi

Donne medico, un convegno sulle ultime frontiere dell'oncologia per una migliore cura

“La bellezza che salva può rivelarsi strumento indispensabile di aiuto nella relazione medico paziente”. Parte da questa consapevolezza e dall'assunto di Ippocrate secondo cui la persona malata ed il medico devono “combattere insieme contro la malattia” il convegno, promosso dall'Associazione italiana donne medico con il patrocinio dell'Asst di Crema e l'ordine provinciale dei medici, dal titolo La cura, la bellezza e il genere. L'appuntamento è per sabato 8 ottobre dalle ore 8.15 nella sala Polenghi dell'ospedale Maggiore. L'obiettivo è quello di “osservare le dinamiche da una prospettiva della medicina di genere, considerato il suo ingresso a pieno titolo nel Piano sanitario nazionale di prevenzione (Pnp) 2021-2025, cogliendo e sottolineandone nel processo di cura le differenze sesso e genere dipendenti per migliorare la presa in carico sul versante dell'appropriatezza e dell'equità nella cura”.

 

Oncologia

L'attenzione è focalizzata sull'ambito oncologico che negli ultimi 10 anni ha visto molti progressi, con un aumento di guarigioni, di aspettativa e di qualità della vita per la maggior parte dei pazienti. L’oncologia di precisione è l'ultima frontiera, in continua evoluzione. I progressi ottenuti attraverso la prevenzione (screening), la ricerca tecnica, biologica, farmacologica, e le strategie pluridisciplinari impongono riflessioni e sguardi più attenti alla qualità della vita del paziente oncologico. In questo panorama trova spazio anche l'attenzione al bello, in percorsi di cura spesso difficili. Gli interventi andranno a valorizzare anche le peculiarità del territorio cremasco, capofila al centro di un triangolo cosmetico che tanta parte ha nel Pil della Lombardia (se non di Italia), e le iniziative solidali volte a restituire tempo e benessere a chi si è confrontato con la sofferenza”.

 

Come iscriversi

Lo sguardo sarà eclettico. Gli interventi che si susseguiranno saranno volti ad analizzare i punti di forza di una presa in carico personalizzata, ma anche la prevenzione, l'attenzione all'alimentazione, i progetti di benessere promossi per i malati oncologici dall'Asst di Crema con diversi partner, l'attenzione all'arte come metodo di cura. Iscrizione gratuita online cliccando qui per un massimo di 80 partecipanti. L'evento è accreditato per tutte le professioni sanitarie. Per informazioni: [email protected].

2886