04-09-2019 ore 18:29 | Rubriche - Medicina e salute
di Tiziano Guerini

Abio Crema, i primi 20 anni: un giardino per i bambini ed il concerto del coro Antoniano

L’Abio Crema onlus celebra quest'anno il ventennale. Con l'obiettivo di promuovere l'umanizzazione in ospedale, conta al proprio interno 40 volontari opportunamente preparati ad accogliere e sostenere, presso il reparto di pediatria dell'ospedale di Crema, bambini ricoverati e le loro famiglie, in collaborazione con l'azienda sanitaria.

 

Un’area giochi

Dopo i molti progetti realizzati in questi anni a favore della Pediatria di Crema, l'Abio Crema vuole ora aggiungere altre due speciali iniziative. Come spiegato dalla presidente Ortensia Marazzi “abbiamo deciso di promuovere due iniziative: la prima è data dalla donazione all'ospedale di Crema di un'area giochi allestita nella aiuola all'ingresso della struttura ospedaliera. Uno scivolo, una giostra, un dondolo, delle panchine per dare ai bambini degenti, per i quali sia possibile, anche l'opportunità di giocare e divertirsi assieme ai loro genitori e parenti”. Lo spazio giochi, dedicato a Piera Cattaneo già socia fondatrice di Abio Crema, è già stato allestito e verrà ufficialmente inaugurato sabato 14 settembre alle ore 11,30 all'ingresso dell'ospedale.

 

Il coro dell'Antoniano

La seconda iniziativa illustrata, da Rosaria Cappelli, sarà il concerto del coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni: appuntamento domenica 22 settembre alle ore 16 presso il Teatro San Domenico in Crema, per un grande concerto gratuito - grazie agli sponsor dell'iniziativa -aperto ai bambini della città e ai loro genitori." Per il necessario controllo della presenze, è opportuno dotarsi in anticipo di biglietti di ingresso in teatro presso la Pro Loco di Crema.

33
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato