04-06-2016 ore 20:18 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Ilaria Bosi

Crema, nuove iniziative per la gestione dei rifiuti. Flyer informativi, contenitori per pannolini e campagne contro l'abbandono

Proseguono le iniziative del Comune di Crema e di Linea Gestioni per migliorare la pulizia della città e per potenziare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. In questi giorni, infatti, sono state avviate tre nuove attività che interessano rispettivamente il problema dei rifiuti abbandonati, l’illustrazione delle regole della raccolta differenziata ai cittadini stranieri e il servizio di raccolta di pannolini e pannoloni.

Il fenomeno dei rifiuti abbandonati
La città ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata decisamente importante, pari al 74%. Un risultato davvero straordinario che dimostra la sensibilità civica ed ambientale dei cittadini. Nonostante questo, però, persiste purtroppo una minoranza di persone che abbandona i rifiuti per strada, lungo gli argini dei fiumi o vicino ai cestini. Su questo fronte il Comune e Linea Gestioni hanno messo da tempo in campo una serie di attività e iniziative finalizzate a contrastare e risolvere per quanto possibile il problema: tra queste si ricorda l’istituzione, lo scorso anno, della figura dell’agente ambientale e la promozione delle Ecoazioni extra, la manifestazione organizzata dal Comune e da Fiab in collaborazione con Linea Gestioni che nel mese di maggio - con replica ad ottobre - ha visto la partecipazione di un migliaio di volontari e studenti cremaschi impegnati a ripulire la città dai rifiuti abbandonati.

Flyer informativi
A queste attività in questi giorni si affiancherà una nuova campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale attraverso la distribuzione casa per casa di un flyer che fornisce a tutti i cittadini informazioni utili su come mantenere la città pulita e quindi più bella e su come contribuire a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Sfruttando lo slogan Pochi sbagliano tutti pagano la campagna focalizza l’attenzione anche sulle ripercussioni economiche del fenomeno e sui maggiori costi che l’Amministrazione, e di conseguenza tutti i cittadini, devono sostenere per ripulire la città dai rifiuti abbandonati.

Cartelli accanto i cestini stradali
Inoltre, poiché il problema dell’abbandono riguarda anche e soprattutto i cestini stradali (usati impropriamente per buttare sacchi di ogni genere anziché – come dovrebbe essere – piccoli rifiuti da passeggio), verranno installati cartelli di ammonizione in una delle zone della città dove appunto troppo spesso i cestini vengono utilizzati come fossero cassonetti: il parcheggio di via Indipendenza dove si trovano il cinema, un supermercato e altri esercizi commerciali. I cartelli riportano alcune fotografie scattate nel parcheggio che testimoniano come i cestini e le aiuole della zona vengano senza ritegno utilizzati come discariche.

Contenitori per pannolini
L’attenzione dell’amministrazione per le tematiche ambientali si traduce anche nella volontà di offrire un servizio raccolta rifiuti che da un lato consenta di differenziare di più e meglio e dall’altro risponda efficacemente alle esigenze dei cittadini. Tra queste esigenze è stato verificato esserci quelle delle famiglie con bambini piccoli, più in particolare quelle con bimbi sotto i 3 anni di età che utilizzano i pannolini. L'amministrazione ha scelto di offrire a tutte queste famiglie una gestione dedicata del servizio di raccolta rifiuti, dotandole gratuitamente di un contenitore specifico per pannolini. Più in particolare, alle famiglie che ne faranno richiesta, il Comune provvederà attraverso Linea Gestioni a consegnare un bidone carrellato in cui mettere esclusivamente i pannolini, da esporre davanti a casa il giorno della raccolta del secco. Il contenitore è fornito in comodato d’uso, pertanto dovrà essere restituito a Linea Gestioni una volta che il bambino ha compiuto i tre anni di età oppure nel caso la famiglia si trasferisca in un comune diverso da quello di Crema. Lo stesso servizio sarà offerto anche alle famiglie con anziani a carico che utilizzano pannolini/pannoloni così da meglio gestire questo tipo di rifiuto: non ci sarà alcun costo aggiuntivo per i cittadini e non ci sarà alcuna variazione sulla tassa rifiuti pagata da ciascuna utenza.
 

Differenziata, manuale multilingue
Sempre con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziataè stato inoltre realizzato un manuale multilingue con le indicazioni per una corretta raccolta destinate ai cittadini stranieri. Il manuale è stato realizzato in otto lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, romeno, albanese, cinese e arabo) e verrà utilizzato dal Comune, da Linea Gestioni e dalle associazioni a sostegno dei cittadini extracomunitari come strumento per condividere le regole e l’importanza della differenziata anche con chi non parla l'italiano o la sta imparando. All’interno del manuale sono presenti sintetiche schede che per ciascuna tipologia di rifiuto (umido, carta, plastica, vetro lattine, secco) indica che cosa è possibile conferire, come e quando si devono esporre i sacchi/contenitori, quali sono gli errori più comuni che bisogna evitare per una corretta differenziata e per il rispetto del regolamento cittadino sulla raccolta dei rifiuti porta a porta.

1448