04-04-2019 ore 10:39 | Rubriche - Musica
di Andrea Aiolfi

Testimone del tempo. Red Canzian al san Domenico, un grande amore ricambiato

Ieri sera al teatro san Domenico di Crema, anche se solo per un paio d’ore, è stato possibile viaggiare nel tempo. Red Canzian, nei panni di un Virgilio musicale e attraverso basso, voce e contrabbasso ha trasportato il foltissimo pubblico presenta alla data zero del nuovo tour – Testimone del tempo - nel racconto della sua vita: dall’infanzia in Veneto al primo progetto dei Capsicum Red, con le influenze internazionali e il punto di svolta: i Pooh.

 

La musica al centro della vita

Il messaggio d’amore degli anni Sessanta è eterno. Torna a risplendere ad ogni pezzo: The Beatles, Mamas and Papas, Bob Dylan, Luigi Tenco, Gino Paoli e molti altri vengono omaggiati con grande rispetto e classe da Red e dalla sua band, composta da musicisti di prim’ordine: Phil Mer (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere), Alberto Milani (chitarra) e Chiara Canzian (cori). La narrazione commossa insieme ai cambi di strumentazione corrispondono alla trascinante passione di Red: si diverte a suonare e a condividere le sue canzoni come se fosse la prima volta.


Un amore ricambiato

Da segnalare la partecipazione della platea e delle signore della città, che nei giorni delle prove e durante il concerto se lo sono mangiato con gli occhi. Il pubblico s’è spesso lasciato andare a un grande canto collettivo su molti brani storici come: Ali per guardare, occhi per volare , uomini soli, dammi solo un minuto, chi fermerà la musica. Red ha ringraziato più volte per l’attaccamento dimostrato negli anni: “siete la parte più solida della nostra professione”. Un amore ricambiato, come recita l’ultimo brano: Stai con me.

10

 La redazione consiglia:

rubriche - Musica
In occasione del suo imminente concerto, mercoledì 3 aprile, data zero del nuovo tour Testimone del tempo – Le canzoni della nostra vita, Red Canzian si è gentilmente prestato per...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato