04-01-2022 ore 19:48 | Rubriche - Medicina e salute
di Sara Valle

Accesso ai punti tampone del sistema sanitario: le nuove regole in Lombardia

Visto l’incremento di incidenza del virus Covid-19 e del conseguente aumento di richiesta di tamponi diagnostici, Regione Lombardia ha ridefinito le regole di accesso all’offerta dei tamponi nasofaringei in regime di Servizio sanitario regionale. Il sistema di testing a carico del Servizio sanitario regionale è prioritariamente dedicato in forma esclusiva ai pazienti sintomatici con richiesta di effettuazione del tampone da parte del medico di base, pediatra di base o tramite Ats.

 

Chi può accedere

In particolare, possono accedere ai punti tampone in regime di Sistema sanitario regionale le persone in presenza di sintomatologia da Covid-19 con prenotazione del tampone da parte di Ats, medico di base, medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) o pediatra di base; le persone che necessitano di tampone per fine isolamento con la prenotazione da parte di Ats, del medico di base, medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) o pediatra di base o con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da Ats. Per chi rientra dall'estero o è in quarantena l'accesso ai punti tampone del sistema sanitario regionale avviene con prenotazione da parte di Ats o con esibizione del provvedimento di quarantena rilasciata da Ats.

 

Tamponi in farmacia

I contatti stretti di soggetti positivi o in sorveglianza con testing delle scuole possono effettuare il tampone presso le farmacie presentando la stampa del provvedimento di quarantena/sorveglianza inviato da Ats. Non sarà quindi possibile effettuare il tampone nei punti di erogazione previsti da Asst o Irccs.

4496