03-11-2019 ore 12:37 | Rubriche - Costume e società
di Ramona Tagliani

Crema. Overlimits, quando lo sport sa fare integrazione e si adatta ad ogni esigenza

A Crema opera dal 2013 una realtà sportiva in costante crescita ma che tra i suoi obiettivi principali ha la promozione dello sport “per tutti e perché faccia stare bene tutti”. Come ricorda il presidente Nicola Bettinelli, “Asd Over Limits, fiore all’occhiello della realtà Cremasca, si basa sulla convinzione che l'espressività corporea, il benessere psico-fisico e il gioco appartengano a tutti e siano forti momenti di crescita e socializzazione”. Il cuore di Over Limits sono le attività integrative. Ovvero attività sportive (nuoto, bici, atletica, calcio a 5, bocce, e altro) dedicate a persone con disabilità intellettiva, sensoriale o relazionale (dai 5 ai 90 anni) o con fragilità che richiedono attenzione educativa. Due le caratteristiche peculiari di queste attività: da un lato il carattere inclusivo, a fianco delle persone con disabilità si allenano infatti coetanei normodotati nel ruolo di compagni di squadra (gli atleti partner), dall’altro l’attenzione alla realizzazione e alla strutturazione delle attività. Sono gestite da un’equipe formata da 13, tra tecnici sportivi esperti nel lavoro con persone con disabilità ed educatori, ed è coordinata dallo psicologo Angelo Suardi, responsabile educativo dell’associazione.

 

Aggregazione e ricreazione

Con la stessa impostazione, i laboratori (Factory-Lab) che propongono attività aggregative, ricreative e socio-educative. Permette di prendere in carico l’atleta con disabilità, oltreché dal punto di vista sportivo, anche sul piano educativo e relazionale. Come spiega Dario Borroni, responsabile organizzativo dell’associazione, “negli anni la ricettività alle nuove proposte e il tentativo di rispondere ai bisogni incontrati ha permesso di realizzare sempre nuovi progetti instaurando collaborazioni con numerosi enti e servizi del territorio come, ad esempio, le scuole, con le quali realizziamo progetti e percorsi di alternanza scuola-lavoro, oltre alle parrocchie o le realtà sportive del territorio, grazie alle quali realizziamo il Grest e i Camp Sportivi da giugno ad agosto”.

 

Centinaia di persone

Le proposte dell’associazione si ampliano costantemente. Ad oggi, con Over Limits, praticano sport circa 130 atleti con disabilità e quasi 300 altre persone. Over Limits propone infatti anche tutta una serie di Attività Fitness, dedicate ad adulti di ogni età, anche con limitazioni fisiche, mantenendo sempre un occhio di riguardo alle fragilità di ogni tipo e alla creazione di relazioni tra i componenti dei gruppi. Attività realizzate da tecnici sportivi laureati in Scienze motorie nelle palestre o sale di quartiere della città di Crema e di alcuni comuni limitrofi, in modo che siano più vicine e facilmente accessibili a tutti.

 

Una prova gratuita

Spaziano dal fitness dinamico al Gag, dal riequilibrio funzionale alla ginnastica over 65, dai gruppi di cammino al movimento in gravidanza.” Insomma, chi vuole fare sport non ha più scuse, Over Limits ha una proposta adatta a tutti: di qualsiasi età, in qualsiasi condizione o funzionamento, tutti possono fare sport con un risvolto sociale non indifferente. Per una prova gratuita basta contattare uno dei responsabili (Dario 3333235297, Nicola 3490556725 o Angelo 3484915777)”.

4216