03-09-2020 ore 13:08 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le novità della settimana: Metallica, The Killers e Katy Perry

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Metallica, “S&M 2”
È finalmente disponibile il nuovo album live dei Metallica. S&M2 ci permetterà di rivivere i concerti evento tenutisi a San Francisco il 6 e 8 settembre 2019, che hanno riunito i Metallica e la San Francisco Symphony per la prima volta dopo le storiche esibizioni del 1999, immortalate nell'album S&M, poi vincitore di un Grammy. Gli show, entrambi sold out e che hanno visto una partecipazione di pubblico proveniente da oltre 70 paesi del mondo, sono stati definiti da Consequence of Sound come “una vera celebrazione dei Metallica e della loro bravura musicale”. Prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich, S&M2 contiene più di due ore e mezza di musica dal vivo dove James, Lars, Kirk Hammett e Robert Trujillo suonano insieme alla SF Symphony, diretta da Edwin Outwater. Il titolo dell'album è un gioco di parole: la "S" sta per "Symphony" ed è scritta in maniera simile ad una chiave musicale mentre la "M" sta per "Metallica" ed è presa dal classico logo del gruppo. La sigla S&M è anche conosciuta come l'abbreviazione di sadomasochismo e per questo motivo alcuni fan pensano che l'album sia un omaggio ai Thin Lizzy, uno dei gruppi ispiratori dei Metallica.

 

Katy Perry, “Smile”
Finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavano da tempo: il nuovo album di Katy Perry si chiama Smile ed è finalmente disponibile, giusto il tempo di rendere l’estate ancora più bollente. Lei che da sempre ci ha abituati a sonorità frizzanti e tipicamente festose, archiviata la parentesi cupa del precedente Witness, promette un ritorno ai tempi di Teenage Dream, annunciando così uno dei lavori più belli di sempre. Anticipato dal singolo Daisies pubblicato al termine della quarantena, ora è la volta di Smile con cui Perry conferma la volontà di guardare avanti e viaggiare verso quella luce che talvolta trovi solo alla fine di un tunnel, che a lei ricorda un periodo scuro e doloroso. Il brano, infatti, rappresenta un inno alla vita e alla speranza ed è dedicato a tutte quelle persone che hanno il coraggio di rialzarsi da ogni caduta, guardando al futuro con fiducia e serenità. Ma nel disco ci sarà anche spazio per un brano intitolato What Makes A Woman e pensato apposta per la sua primogenita, arrivata proprio pochi giorni fa. Smile è disponibile in quattro formati: cd standard, cd deluxe con l’aggiunta di 4 brani, vinile nero standeard e vinile rosso in edizione limitata. Sin dal giorno della release sono previsti grossi investimenti in termini di marketing e grandi attività di promozione che affolleranno il web e renderanno contenti i fedelissimi ‘katycats’.

 

The Killers, "Imploding the mirage"

È il nuovo e attesissimo sesto album di studio dei The Killers. Prodotto dalla band insieme a Shawn Everett e Jonathan Rado dei Foxygen, l'album vanta una brillante schiera di collaboratori, una novità assoluta per la band. Tra gli artisti presenti Lindsey Buckingham, KD Lang, Weyes Blood, Adam Granduciel (War On Drugs), Blake Mills e Lucius. Imploding The Mirage fa seguito a Wonderful Wonderful del 2017, ed è stato anticipato dal primo singolo Caution che ha raggiunto il primo posto in entrambe le classifiche radiofoniche Alternative e Triple A negli Stati Uniti mentre in Italia è stato programmato dai maggiori network, entrando in top 50. Successivamente la band ha pubblicato Fire In Bone e il secondo singolo My Own Soul's Warning (attualmente in rotazione radiofonica). Dall'uscita del loro album di debutto nel 2004, Hot Fuss, The Killers hanno venduto 28 milioni di album e performato negli stadi e nei festival di tutto il mondo ricevendo ovunque decine di riconoscimenti. Dopo "Wonderful Wonderful", album andato al numero uno di Billboard nel 2017, il nuovo progetto rappresenta la luce dopo il buio, il superamento della tristezza e il passaggio alla celebrazione. È un disco sull'amore eterno, la perseveranza nei momenti difficili e la forza ricevuta dalle amicizie e dai legami familiari durante la tempesta.

1476