03-02-2020 ore 16:50 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. La classifica e le nuove uscite: Eminem, Ezio Bosso e Pet Shop Boys

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Eminem, “Music to be murdered by”
Eminem ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo album di studio Music To Be Murdered By. A lanciare il progetto, il cui titolo è ispirato al maestro dell’orrore Alfred Hitchcock, il brano Darkness accompagnato da un video, visibile in rete, che va guardato con attenzione fino alla fine per comprendere il messaggio che lo accompagna. In soli 90 minuti il video ha totalizzato oltre mezzo milione di views. Eminem è considerato il più grande MC di sempre con all’attivo oltre 250 milioni di dischi venduti nel mondo e 15 Grammy Awards in bella mostra sulla libreria di casa. A confermare il suo status nel mondo i risultati del suo ultimo tour mondiale, tour che lo ha portato per la prima volta in concerto anche in Italia davanti ad una folla di oltre 80 mila persone, risultato mai raggiunto da un rapper nel nostro paese. Il rapper di Detroit, inserito da Rolling Stone Usa tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi è stato nominato da Billboard Artista del Decennio per il periodo 2000-2009 e vanta in curriculum anche un Oscar per la colonna sonora del film 8 Mile.

 

Ezio Bosso, “Grazie Claudio!”
Il 20 gennaio 2019 cinquanta musicisti dalle migliori orchestre di tutto il mondo, alcuni veri e propri caposaldi del percorso abbadiano, risposero alla chiamata di Ezio Bosso e dell'associazione Mozart14 di Alessandra Abbado per unirsi a giovani talenti della European Union Youth Orchestra e agli amici della Europa Philharmonic Orchestra fondata dal maestro Bosso. In una grande orchestra senza nome per ricordare in musica e amicizia i cinque anni dalla scomparsa del grande maestro milanese nell'auditorium Manzoni di Bologna, sua ultima sede. Un evento unico nel suo genere che, nel totale rispetto dei principi abbadiani, lo ricordò con gioia, senza retorica, col piacere di ritrovarsi dopo lunghe carriere spesso distanti, omaggiandolo prima di tutto con quella qualità assoluta che egli ha sempre chiesto ai suoi musicisti. Questo disco racchiude la magia di quella serata, raccontando tutte le emozioni scaturite durante la performance.

 

Pet Shop Boys, “Hotspot”
Hotspot è il nuovo album dei Pet Shop Boys e completa la trilogia iniziata con Electric del 2013 e Super del 2016. Il disco è stato scritto e registrato per la maggior parte a Berlino e Los Angeles ed è stato prodotto e mixato da Stuart Price. L'album contiene 10 nuovi brani scritti da Tennant e Lowe e in Burning The Heather troviamo Bernard Butler dei Suede alla chitarra. I Pet Shop Boys hanno dichiarato: "Abbiamo scritto molta della nostra musica negli ultimi dieci anni a Berlino ed è stata un#esperienza entusiasmante lavorare a questo album ai leggendari Hansa Studios aggiungendo una nuova dimensione al nostro sound". La longevità della loro carriera è generalmente attribuita alla loro abilità di creare musica pop/dance melodica con testi intelligenti (prerogativa del genere musicale synth pop di cui sono tra i principali fautori) e uno stile originale. Il duo è tra quelli di massimo successo nella musica pop, soprattutto in Europa; secondo il Guinness dei primati, i Pet Shop Boys sono il duo più famoso e di successo sia nel Regno Unito che in tutta la storia del pop. Annoverati fra gli artisti musicali che hanno venduto più dischi, complessivamente hanno venduto più di 50 milioni di dischi in tutto il mondo.

2415