02-11-2018 ore 17:31 | Rubriche - Pubblicità
di Giovanni Colombi

La regina dell’autunno è tornata. Da Carioni è tempo di zucche

La zucca è la regina incontrastata di Halloween e il superfood dell’autunno in quanto ricca di betacarotene, fibre, vitamine e sali minerali. Nonostante la squisita dolcezza è un alimento ipocalorico e povero di glucosio, risulta, quindi, particolarmente indicata per chi è attento alla linea. Genuina, succosa, versatile, in cucina consente di preparare menù completi, dall’antipasto al dolce.

Storia di un’antica tradizione
La storia dell’azienda agricola Carioni è iniziata proprio con la coltivazione di questo speciale ortaggio. Dal 1920, generazione dopo generazione, quest’antica tradizione è stata tramandata fino a oggi con la coltivazione di tante varietà, ciascuna con caratteristiche uniche, inconfondibili, tutte da scoprire.

Zucca Delica - La varietà preferita dagli chef
La polpa è consistente e non fibrosa, il suo sapore dolce con una piccola nota acidula affascinano il palato. Per questo si presta per moltissime ricette in cucina: ottima fritta o come ripieno nei tortelli.
 

Zucca Butternut - Una zucca morbida come il burro
Mentre altre zucche hanno la scorza molto dura, la butternut si affetta facilmente. La polpa è tenera come il burro e dolce come la noce, caratteristiche che le valgono il nome di butternut, noce di burro. Ideale come base per vellutate ma anche nella preparazione di golosi dessert e marmellate.
 

Zucca Moscata Provenza – Buona e bella
Bellissima da vedere, per questo viene utilizzata anche come oggetto ornamentale o come decorazione per Halloween. Apprezzata anche in cucina per la sua polpa estremamente saporita, è perfetta per risotti, vellutate di verdure e primi irresistibili.
 

Della zucca non si butta via nulla, nemmeno i semi
Ricchi di importanti elementi utili al nostro benessere, si possono mangiare a colazione, insieme allo yogurt o al muesli, a pranzo nell’insalata o per impreziosire gustose ricette.
 

Da Carioni produzione e vendita diretta
Dopo avere assorbito il caldo estivo, le zucche sono pronte per essere raccolte e vendute direttamente nello shop Carioni. Un luogo all’interno dell’azienda dove acquistare prodotti sani e genuini, accorciando ulteriormente la filiera agricola e mettendo in commercio il raccolto a pochi passi dai campi di coltivazione.

1140
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi