02-11-2018 ore 17:31 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giovanni Colombi

La regina dell’autunno è tornata. Da Carioni è tempo di zucche

La zucca è la regina incontrastata di Halloween e il superfood dell’autunno in quanto ricca di betacarotene, fibre, vitamine e sali minerali. Nonostante la squisita dolcezza è un alimento ipocalorico e povero di glucosio, risulta, quindi, particolarmente indicata per chi è attento alla linea. Genuina, succosa, versatile, in cucina consente di preparare menù completi, dall’antipasto al dolce.

Storia di un’antica tradizione
La storia dell’azienda agricola Carioni è iniziata proprio con la coltivazione di questo speciale ortaggio. Dal 1920, generazione dopo generazione, quest’antica tradizione è stata tramandata fino a oggi con la coltivazione di tante varietà, ciascuna con caratteristiche uniche, inconfondibili, tutte da scoprire.

Zucca Delica - La varietà preferita dagli chef
La polpa è consistente e non fibrosa, il suo sapore dolce con una piccola nota acidula affascinano il palato. Per questo si presta per moltissime ricette in cucina: ottima fritta o come ripieno nei tortelli.
 

Zucca Butternut - Una zucca morbida come il burro
Mentre altre zucche hanno la scorza molto dura, la butternut si affetta facilmente. La polpa è tenera come il burro e dolce come la noce, caratteristiche che le valgono il nome di butternut, noce di burro. Ideale come base per vellutate ma anche nella preparazione di golosi dessert e marmellate.
 

Zucca Moscata Provenza – Buona e bella
Bellissima da vedere, per questo viene utilizzata anche come oggetto ornamentale o come decorazione per Halloween. Apprezzata anche in cucina per la sua polpa estremamente saporita, è perfetta per risotti, vellutate di verdure e primi irresistibili.
 

Della zucca non si butta via nulla, nemmeno i semi
Ricchi di importanti elementi utili al nostro benessere, si possono mangiare a colazione, insieme allo yogurt o al muesli, a pranzo nell’insalata o per impreziosire gustose ricette.
 

Da Carioni produzione e vendita diretta
Dopo avere assorbito il caldo estivo, le zucche sono pronte per essere raccolte e vendute direttamente nello shop Carioni. Un luogo all’interno dell’azienda dove acquistare prodotti sani e genuini, accorciando ulteriormente la filiera agricola e mettendo in commercio il raccolto a pochi passi dai campi di coltivazione.

2260