02-10-2017 ore 19:32 | Rubriche - Costume e società
di Ramona Tagliani

Festa dei nonni, in Italia si celebra il giorno degli angeli custodi. Le curiosità e le origini

Il 2 ottobre è il giorno in cui in Italia si festeggiano i nonni. La festa è stata istituita nel 2005 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: “I nonni svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare. Non sono soltanto custodi delle memorie e dei valori familiari e punti di riferimento per figli e nipoti. Danno anche un fondamentale contributo quotidiano a mantenere l'unità della famiglia aiutandola a superare i disagi propri della società contemporanea, a ritrovare una preziosa solidarietà fra le generazioni. Oggi come nel passato la famiglia rimane istituzione fondante della società. È responsabilità di tutti sostenerla e valorizzarla. Con la festa dei nonni possiamo riscoprire valori antichi e sempre vivi della nostra vita e della nostra cultura”.

 

Le origini

È stata scelta la data del 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi. La sua istituzioni risale al 1411, nella città di Valencia, in onore dell’angelo protettore della città. La festa degli angeli custodi cadde nel dimenticatoio ma rispolverata da Paolo V nel 1608. Dal 1670, per decisione di papa Clemente X, è obbligatoria. Negli Stati Uniti la Festa dei nonni è stata introdotta da Jimmy Carter, accogliendo la proposta di una casalinga del West Virginia, Marian McQuade. Da quel momento viene celebrata la prima domenica di settembre dopo il Labor Day, ovvero la festa di fine estate e del ritorno al lavoro, il primo lunedì di settembre.

 

Così nel mondo

L’Australia l’ha introdotta nel 2010, in Canada nel 1995 e tolta nel 2014, in Estonia nel 2014, in Francia nel 1987 su iniziativa di un’azienda di caffè, in Germania nel 2010, in Polonia nel 1964 grazie ad una rivista, in Gran Bretagna nel 1990. In Francia la festa è a marzo, in Messico ad agosto, in Polonia a gennaio. In Italia il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il Non ti scordar di me. E non poteva essere altrimenti. Auguri a tutti i nonni.

Oggi al cinema