02-07-2019 ore 10:39 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le novità e la classifica settimanale: Rolling Stones, Zucchero e Neil Young

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Rolling Stones, “Bridges & Bremen”
L'inedito concerto dei Rolling Stones registrato in Germania il 2 settembre 1998 diventa un disco ufficiale e per l'occasione viene completamente restaurato, remixato e rimasterizzato dai master multitraccia originali. Si tratta dello spettacolo promozionale a supporto dell'album Bridges To Babylon ed include 4 bonus tracks registrate a Chicago. L'album è disponibile in un box da 2cd+dvd oppure in triplo vinile. I Rolling Stones sono stati ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989 e nella UK Music Hall of Fame nel 2004. La rivista Rolling Stone li colloca al quarto posto nella classifica dei più grandi artisti di tutti i tempi. Nella loro carriera hanno venduto più di 250 milioni di copie. Hanno pubblicato trentacinque album in studio, diciotto album dal vivo e numerose raccolte, raggiungendo puntualmente i vertici delle classifiche di vendita in tutto il mondo.

Zucchero, “Oro incenso e birra: 30th anniversary edition”
In occasione del trentennale dalla pubblicazione di Oro, Incenso & Birra è stata realizzata una speciale edizione del quinto album di Zucchero, uscito originariamente il 13 giugno 1989. L'album, che ha fatto la storia della musica italiana, è uno dei dischi italiani più venduti all'estero e nella nostra penisola. Sono disponibili tre supporti, a partire dall'edizione LP rimasterizzata su vinile 180g, per seguire poi con quella in 3cd rimasterizzati, con il primo dedicato all'album originale, il secondo alla UK Version che uscì a livello internazionale e che contiene duetti come A Wonderful World" insieme ad Eric Clapton e Senza Una Donna (Without a Woman) con Paul Young, sempre rimasterizzata, e il terzo cd che altro non è che una raccolta di inedite demo version di sette brani su nove che costituiscono la scaletta originale. Il terzo supporto consiste in una super deluxe edition che assembla LP+3cd+dvd (con intervista a Zucchero unitamente a delle immagini di repertorio con molto ospiti e tutti i videoclips di ogni canzone), un cofanetto in tiratura limitata e numerata da collezione arricchito da una bandiera speciale e da un libro fotografico. Oro, Incenso & Birra, prodotto da Corrado Rustici e registrato tra il Real World Studio inglese di Peter Gabriel, gli Ardent di Memphis, il Power Station di New York e gli Umbi Studio in Italia con musicisti leggendari come, tra gli altri, Eric Clapton, Rufus Thomas, Jimmy Smith, Clarence Clemons e David Sancious, arrivava dopo il grande successo del precedente Blue's, pubblicato due anni prima, e consacrava definitivamente Zucchero a livello nazionale.

Neil Young, “Tuscaloosa”
Altra uscita discografica legata alla ricca serie di archivi di Neil Young. In questo caso si tratta di 11 brani mai pubblicati prima, con Neil Young che si esibisce live insieme agli Stray Gators all'Università dell'Alabama, Tuscaloosa, il 5 febbraio 1973. La stessa line-up di musicisti - Tim Drummond (basso), Kenny Buttrey (batteria), Jack Nitzsche (piano) e Ben Keith (steel guitar)  la ritroviamo anche in Harvest e Times Fade Away. In questa release vi sono versioni live di brani del primo omonimo album di Neil Young del 1969 e dei due album di maggiore successo di quei primi anni After The Goldrush (1970) e Harvest (1972). Contiene anche una bellissima versione della title track dell'album Time Fades Away (pubblicato nel 1973) e prime versioni di tracce incluse in Tonight's The Night del 1975. Le prime due tracce sono suonate solo da Young, prima di essere raggiunto sul palco dagli Stray Gators. Questo prezioso documento musicale è completato da immagini scattate da Joel Bernstein.

82
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato