02-06-2018 ore 10:16 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Torre Pallavicina, la transumanza della pace con Roberta Biagiarelli e Gianni Rigoni Stern

Si cammina fra i boschi, si sosta, si ascolta: il racconto del figlio del celebre scrittore Mario Rigoni Stern e dell’attrice Roberta Biagiarelli, protagonisti del progetto La TransuManza della Pace. È la proposta del Piccolo Parallelo per domenica 3 giugno. L’appuntamento è alla casa del parco Oglio nord in via Madonna di Loreto a Torre Pallavicina. Si andrà in giro per boschi, quindi sono consigliate scarpe da passeggio, bottiglia d'acqua e magari qualcosa su cui sedersi durante le soste. Partecipazione gratuita. Info: mobil 338 4716643 - [email protected]

 

Val Rendena e Srebrenica

La transuManza della pace ha rilanciato l’economia agricola di Srebrenica, in Bosnia, dopo la guerra. Gli allevatori della val Rendena hanno donato le loro vacche alla comunità serbo-bosniaca e Gianni Rigoni Stern ha insegnato a uomini, donne e anziani a riabilitare le stalle e i pascoli abbandonati. Realizzato nel 2010 e tutt’ora in corso di svolgimento è iniziato con lezioni di agricoltura ed allevamento alle popolazioni musulmane decimate dalla guerra dei Balcani.


Le famiglie di Suceska

I partecipanti percorrevano a piedi anche un’ora di strada. A ciascuno era stata promessa una vacca da latte in dono. E così è stato. Il 1° dicembre del 2010, in una giornata nevosa, Gianni è andato in val Rendena a prendere dagli allevatori locali 48 tra manze e manzette tra i 12 e i 24 mesi, alcune già gravide. Dopo il periodo di quarantena sul confine croato-bosniaco, i capi sono stati consegnati alle famiglie di Suceska tra il 22 e il 23 dicembre. Il Natale successivo sono arrivate altre 32 manze, e lo scorso gennaio ulteriori 28. Tutto è stato filmato da Roberta Biagiarelli. Il documentario si concluderà con la realizzazione di un caseificio.

558