L’ambulatorio di riabilitazione del paziente stomizzato dell’ospedale di Treviglio raggiunge il traguardo dei venti anni di attività. I pazienti portatori di colostomie, urostomie e Peg appartenenti all'azienda, ma anche provenienti da altre strutture sanitarie, possono accedere su prenotazione al nostro ambulatorio che, dal 2014 é stato certificato nel Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) del k retto. L'ambulatorio è stato insignito di un’importanza fondamentale all’interno del Pdta, sia prima sia dopo l’intervento demolitivo del retto.
L’iter diagnostico
I pazienti portatori di stomie vengono accompagnati lungo tutto il percorso dell’iter diagnostico e terapeutico: nella fase pre-operatoria s’identifica la corretta posizione della futura stomia; nella fase post operatoria sia il paziente sia il caregiver vengono istruiti sulla corretta gestione dello stoma care. L’ambulatorio è a disposizione in caso di insorgenza di complicanze peristomali tardive, facendosi carico della diagnosi, delle eventuali visite specialistiche e dell'attuazione della corretta cura della complicanza.
Consulenza propedeutica
Altro aspetto importante é l'assistenza nutrizionale dei pazienti stomizzati. Oltre all'assistenza infermieristica, in ambulatorio si attiva una consulenza propedeutica per la corretta dieta dei pazienti portatori di stomia. Molti di questi pazienti vengono anche presi in carico dalla psicologa, che agisce a stretto contatto con il personale dell’ambulatorio.
Numeri e casi
La presa in carico del paziente é quindi a trecento sessanta gradi: dalla dimissione, alle visite di controllo. L’ambulatorio è a totale gestione infermieristica ed afferisce al dipartimento di scienze chirurgiche. Gli infermieri che vi operano sono Vittoria Ornaghi, Giovanna Milani e Lodovico Bertulessi, volontario. Nel 2014 i nuovi pazienti presi in carico sono un totale di 121, e sono state effettuate 951 visite di riabilitazione stomale. All’ambulatorio si accede su appuntamento, con impegnativa del medico e prenotazione telefonica allo 0363 424630. L’ambulatorio di riabilitazione del paziente stomizzato (n°26) é situato presso i poliambulatori dell'ospedale di Treviglio ed è aperto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 13.30.