02-04-2021 ore 20:13 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Gloria Giavaldi

AstraZeneca e Moderna, a Crema e Cremona sono in arrivo oltre 10 mila dosi di vaccino

Sono in consegna entro domani a Crema e Cremona 7.500 dosi di vaccino Astrazeneca e 2.700 dosi di vaccino Moderna. La consegna avverrà per mano del corriere di Poste Italiane Sda in collaborazione con l'esercito italiano. In queste ore i mezzi speciali attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico i vaccini a Piacenza e proseguiranno il loro viaggio per raggiungere le destinazioni finali presso il polo ospedaliero di Crema e di Cremona. 

 

Vaccini per over 75

Da oggi i cittadini di età compresa tra i 75 ed i 79 anni possono procedere a prenotarsi attraverso il nuovo sistema di prenotazione messo in campo da Regione Lombardia, in collaborazione con Poste Italiane. La fase massiva della campagna vaccinale regionale anti Covid, con l’estensione ai cittadini nati tra 1942 e il 1946, inizierà anche nei territori di Ats Val Padana il prossimo 12 aprile. A Crema il centro vaccinale massivo di riferimento si trova nell'immobile dell'ex tribunale. 

 

I centri vaccinali di massa

Sono 9 i centri vaccinali massivi individuati nel territorio di competenza della nostra Ats, quattro in provincia di Cremona (Fiera di Cremona, ex tribunale di Crema, Nuovo Robbiani di Soresina e centro Avis di Casalmaggiore) e 5 in provincia di Mantova (Grana padano arena di Mantova, palazzetto dello sport di Castel Goffredo, palestra Caglio di Castiglione delle Stiviere, Fiera Millenaria di Gonzaga e il centro commerciale La Ciminiera di Ostiglia per l’area del Destra Secchia). I centri vaccinali massivi individuati in Lombardia sono in totale 76. Sono stati determinati in modo da garantire una copertura omogenea della popolazione sul territorio, minimizzando le aree scoperte e riducendo gli spostamenti.

 

Come prenotare

La nuova infrastruttura di prenotazione digitale, raggiungibile cliccando qui, lavora attraverso un algoritmo che tende ad assegnare il centro vaccinale più vicino alla data ed ora scelta dal cittadino, al quale viene pertanto chiesto di inserire i dati riguardanti il proprio domicilio (Provincia, Comune, Cap). Il sistema mostrerà poi data, orario e indirizzo dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione e selezionando la data, l'orario e il centro vaccinale che l’utente preferisce, si può proseguire confermando l’appuntamento. Sarà quindi possibile visualizzare tutti i dettagli della prenotazione.

 

Altre modalità di prenotazione

Si può effettuare la prenotazione anche telefonando al numero verde 800894545, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 tranne i giorni festivi. In alternativa, anche i postini possono effettuare la prenotazione direttamente dal loro smartphone in dotazione. Infine, si può prenotare anche al Postmat di Poste Italiane, inserendo la propria tessera sanitaria.

1985

 La redazione consiglia:

cronaca - Crema
Con le prime vaccinazioni eseguite stamattina il centro vaccinale di massa di Crema, allestito in tempi record presso l'immobile dell'ex tribunale, è ai nastri di partenza. Domani...
rubriche - Crema
Per l’accoglienza, il triage, la misurazione della temperatura corporea e la compilazione della modulistica nel centro vaccinale, l’Asst di Crema potrà contare su gruppo di oltre...
politica - Milano
“Tutta Italia si sta avvicinando alla zona rossa. Chiaro che la Lombardia, con quello che ha vissuto, è più vulnerabile”. Così Guido Bertolaso durante la conferenza...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi