02-03-2019 ore 10:34 | Rubriche - Medicina e salute
di Ilaria Bosi

Rotary Club Pandino Visconteo. Il pediatra Emilio Canidio: 'la medicina deve cambiare'

Primario dell’unità operativa di pediatria dell’ospedale Maggiore di Crema, prossimo alla pensione, Emilio Canidio è stato ospite della conviviale del Rotary Club Pandino Visconteo. Tema della serata, introdotta dalla presidente Rosanna Ferrari ‘la medicina necessita di un cambiamento”.

 

Comunicazione naturale

“All’inizio della carriera ero definito il maggior esperto di codifiche, ma ora che sono giunto alla conclusione del mio percorso professionale ho capito che la medicina necessita di un radicale cambiamento, soprattutto sotto il profilo della comunicazione. I codici che caratterizzano il linguaggio medico stanno diventando sempre più complicati e questo favorisce, nel tentativo di tradurli, la perdita di numerose informazioni. È necessario passare da una comunicazione in codice ad una comunicazione naturale, propria della medicina, che semplifichi anche il rapporto con i pazienti”.

 

Talento e meritocrazia

Attualmente Canidio ha attivato uno studio in collaborazione “con alcuni validi studenti universitari. In Italia la meritocrazia latita e questo invoglia le persone più valide a cercare fortuna oltre confine. Lavorare in ospedale non è cosa semplice: ci sono turni massacranti ed una miriade di impegni diversi cui far fronte. La vita in corsia non è per tutti, ma solo per chi è animato da una grande passione per questo lavoro”.

 

Direzione etica

“Col tempo – ha spiegato il pediatra - è venuta meno la considerazione dell’alto valore sociale delle professioni sanitarie. Non ho mai voluto essere il primario che resta seduto dietro ad una scrivania ad impartire ordini. Ho sempre preferito valorizzare le forze a disposizione, veder crescere i medici in corsia e dare loro una direzione etica. Entrare in ospedale per i bambini è un grosso trauma. Oltre a curare la malattia il medico deve rendere il periodo di degenza meno drastico, cercando di portare serenità”.

 

Il prossimo appuntamento

Attraverso l’iniziativa Un regalo per sorridere, in collaborazione con il Rotaract Terre Cremasche, la pediatria riceve numerosi doni utilizzati quotidianamente dal personale medico. Il prossimo appuntamento è per giovedì 21 marzo al Fondaco Dei Mercanti: con altri Rotary Club locali, Panathlon e Panathlon junior assisteranno alla relazione di Andrea Palma, test driver di Pagani Automobili e di Pietro Perolini, campione italiano della classe Super Gt Cup del Campionato Italiano Gran Turismo 2018.

935