01-10-2020 ore 19:48 | Rubriche - Costume e società
di Sara Valle

Over limits, tutto pronto per la ripartenza. Grandi novità per lo sport a misura di tutti

Dopo un'estate coi fiocchi, dal primo ottobre ripartiranno a pieno regime le attività sportive inclusive realizzate dall'asd Over limits. Sabato 26 settembre è stato ufficialmente inaugurato il nuovo anno sportivo con un aperitivo in grande stile presso il mercato austroungarico.

 

Le novità

Due le novità della stagione: la campagna 'Mobilitiamoci' ed il percorso 'Un osteopata al tuo fianco'. A partire da novembre l'associazione potrà avvalersi di un pulmino gentilmente offerto da alcune aziende del territorio per facilitare la partecipazione degli atleti con disabilità alle attività sportive e alle trasferte in programma per le gare. Il percorso con l'osteopata Michaela Lederer prevede incontri gratuiti per gli atleti con disabilità al fine di garantirne il benessere psicofisico.

 

'Riportare le relazioni al centro'

All'evento di presentazione era presente anche l'assessore al welfare del Comune di Crema, Michele Gennuso: “ L'asd Over limits, guidata da Nicola Bettinelli, Dario Borroni ed Angelo Suardi è un fiore all'occhiello della realtà cremasca. L’equipe di lavoro è costituita da laureati in scienze motorie, affiancati da alcune educatrici, con la supervisione dello psicologo, in qualità di responsabile educativo”. Per l'assessore è, dunque, “una bella opportunità per creare momenti di incontro tra le persone. Ora, nel rispetto delle norme anticontagio, è fondamentale riportare le relazioni al centro delle nostre vite”.

 

Attività inclusive

Le proposte di Over limits sono principalmente dirette alla promozione dello sport sociale rivolto a persone con disabilità intellettiva attraverso le attività integrative, che coinvolgono circa 150 atleti con disabilità e 100 atleti volontari normodotati. Gli atleti partner si allenano con il ruolo di “compagni di squadra”, non prestano assistenza. Da alcuni anni ormai, di pari passo con le attività sportive, l'associazione offre diverse attività socio-educative: i laboratori, i percorsi per genitori o percorsi di sviluppo delle autonomie individualizzati. L'obiettivo è osservare la persona con disabilità in diversi contesti ed ampliarne la presa in carico.

 

Attività per adulti

Non solo disabilità: Over limits, realizza anche gruppi di attività motoria per adulti, gruppi di cammino attraverso percorsi urbani ed extraurbani del territorio cremasco, attività di fitness metabolico, attività per anziani over 65 con importanti limitazioni fisiche, gruppi di attività di rinforzo motorio e cognitivo e gruppi di bocce per anziani con malattia di Alzheimer e un percorso di movimento in gravidanza, dedicato alle gestanti.

1081

 La redazione consiglia:

rubriche - Comunicazioni ai cittadini
Estate, l’occasione di divertirsi oltre il Covid. E oltre ogni limite. Dallo scorso 18 giugno sono aperte le iscrizioni ad “E-state con noi 2020”, centri estivi per bambini e...
rubriche - Costume e società
Le buone abitudini resistono al Covid. Quest’anno la Skarrozzata, il tradizionale evento organizzato dal Comitato zero barriere con il patrocinio del Comune di Crema e di Anmic (Associazione...
rubriche - Costume e società
A Crema opera dal 2013 una realtà sportiva in costante crescita ma che tra i suoi obiettivi principali ha la promozione dello sport “per tutti e perché faccia stare bene...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi