01-10-2018 ore 13:19 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Musica. Le nuove uscite discografiche e la classifica: Thegiornalisti, Slash e Prince

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Thegiornalisti, “Love”
L'estenuante attesa per il nuovo album dei Thegiornalisti è finalmente terminata. Il lavoro, anticipato dai singoli di successo Questa Nostra Stupida Canzone D’Amore (2 volte disco di platino) e Felicità Puttana (disco di platino), usciti rispettivamente a marzo e giugno 2018 ed entrambi tutt’ora in altissima rotazione radiofonica, contiene un totale di 11 tracce che spostano i confini del pop italiano. I Thegiornalisti, capitanati da Tommaso Paradiso, sono la più importante rivelazione della musica italiana degli ultimi anni: hanno dato via al fenomeno del nuovo pop italiano abbattendo le barriere tra la scena indipendente e quella mainstream, conquistando le classifiche di vendita e radiofoniche. Suonando in formazioni romane diverse i tre ragazzi si conoscono da tempo, ma è solo nel 2009 che decidono di formare un gruppo. Inizialmente Marco Primavera era deciso ad unire vari musicisti di Roma per formare un super gruppo, ma con il tempo l'intesa tra i tre è così forte da decidere di continuare da soli e propone il nome Thegiornalisti. Il nome, come dichiarato in un'intervista dagli stessi membri, deriva dall'intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità il più vicino e obiettivo possibile alla realtà, come fanno, appunto, i giornalisti quando riportano le notizie. Tra le maggiori influenze della band Tommaso Paradiso cita Vasco Rossi, Antonello Venditti, Lucio Dalla, Luca Carboni, gli Stadio e gli Oasis.

Slash, “Living the dream”
Slash in collaborazione con Myles Kennedy & The Conspirators annunciano la pubblicazione del loro nuovo album Living The Dream, disponibile via Snakepit Records, etichetta di Slash, in partnership con Roadrunner Records. Living The Dream è il quarto album solista di Slash, il terzo con la sua band: Myles Kennedy (voce), Brent Fitz (batteria), Todd Kerns (basso & voce) e Frank Sidoris (chitarra & voce). Per Living The Dream, Slash e la sua band hanno unito nuovamente le forze con il produttore Michael “Elvis” Baskette (Alter Bridge, Iggy Pop, Incubus). I precedenti lavori della band, World On Fire e Apocalyptic Love, hanno debuttato nella top 10 delle classifiche mondiali, con tre singoli al numero #1 della classifica Rock Radio americana. Entrambi gli album sono stati accolti con grande entusiasmo da pubblico e critica di tutto il mondo, facendo guadagnare a Slash alcuni dei più importanti elogi della sua carriera. Vero nome Saul Hudson (Hampstead, 23 luglio 1965), è un chitarrista, compositore e produttore discografico britannico naturalizzato statunitense, noto per la sua militanza nei Guns N' Roses (1985-1996 e nuovamente dal 2016) e per la sua carriera solista avviata nel 2010. Il soprannome gli fu affibbiato da Seymour Cassel, padre di un suo amico d'infanzia. Si trova in 65ª posizione nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone ed è annoverato fra le influenze primarie di Kenny Olson, Nashville Pussy, Hardliner, New American Shame, Jason Krause, Kenny Wayne Shepherd ed altri ancora.

Prince, “Piano & A microphone 1983”
A due anni di distanza dalla sua scomparsa viene pubblicato un nuovo disco di Prince intitolato Piano & A Microphone 1983. Le nove tracce, per un totale di 35 minuti di audio, sono state estrapolate da una cassetta inedita che registrò Prince al piano nello studio della propria casa nel 1983. Le prove private offrono un raro, intimo sguardo al processo creativo di Prince mentre realizza canzoni tra le quali 17 Days e Purple Rain (nessuno dei quali fu pubblicato fino al 1984), una cover di A Case Of You di Joni Mitchell, Strange Relationship (non è stata pubblicata fino al 1987, nel suo acclamato Sign O’ The Times) e International Lover. L’album include inoltre una registrazione speciale dello spiritual Mary Don’t You Weep del diciannovesimo secolo che sarà anche presente nei titoli di coda di BlacKkKlansman di Spike Lee, al cinema da agosto 2018. Per i fan degli spontanei medley dal vivo di Prince, le tracce dall’1 al 7 dell’album sono presenti proprio in questo formato, esattamente come sono stati registrate. Un album che racchiude tutte la magia di Prince, come non l’avete mai sentito prima. Musicista poliedrico, nei suoi lavori si sentono espliciti riferimenti ad artisti black quali James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton e Stevie Wonder, ma anche musicisti rock come Jimi Hendrix e Frank Zappa. La sua musica coinvolge diversi stili come funk, rock classico e pop, ma spesso si è confrontato anche con il rap e il rock sinfonico, producendo un crossover musicale molto apprezzato da fan e critici. Altre influenze esercitate sul musicista includono il dance rock, la disco music e la musica psichedelica.

605