01-09-2022 ore 12:00 | Rubriche - Costume e società
di Denise Nosotti

Casaletto Ceredano, tra la festa della Madonna delle fontane e l'oratorio come centro giovanile

Dopo dieci anni di attività, lo scorso febbraio il consiglio di amministrazione del circolo parrocchiale san Giovani Bosco di Casaletto Ceredano, guidato dal presidente Natale Pacchioni, ha rassegnato le dimissioni. Per tanti anni hanno sostenuto e guidato le attività dell'oratorio e a loro l'intera comunità deve essere grata. Nonostante i numerosi appelli, qualche timido genitore si è fatto avanti per far parte del nuovo organico e quindi riaprire la struttura. Tutti (o quasi) volti noti nella comunità perché già impegnati in altri settori a partire dal presidente Pierfranco Madonini (il Frank). Lo scorso 11 giugno, in occasione del concerto del corpo bandistico locale, è stato proprio lui a donare la targa all'ex presidente, un passaggio di testimone.

 

Fulcro per i giovani

Il nuovo consiglio è giovane. È proprio questo il punto di forza. L’obiettivo infatti è riportare l'oratorio come punto di riferimento di grandi e piccini, come lo era un tempo. Una sfida anacronistica visti i nuovi tempi dei social e tik tok. La prima grande occasione è stata la camminata lo scorso giugno per un percorso immerso nella campagna casalettese, conclusasi con un "apericena". La prossima settimana, in collaborazione con il comune è stato organizzato un quadrangolare di calcio presso il centro sportivo. Decisiva sarà la tradizionale festa della Madonna delle fontane, il momento per eccellenza del settembre casalettese. Quest'anno, la statua della vergine, a cui la comunità è profondamente devota, e il triduo della festa sarà ospitato dalla famiglia Lupo Stanghellini.

 

I giorni di festa

In oratorio venerdì 9 settembre è prevista la pizzata in famiglia: si potranno gustare pizze, salamelle, nuggets di pollo, hotdog e patatine. Sabato 10, invece, serata giovani: un aperitivo rinforzato dove si potrà gustare street food, pulled pork, pizza, il tutto annaffiato e accompagnato da cocktail e birra. Per entrambe le serate è prevista l'area bimbi, sempre nel cortile dell’oratorio, con l'intrattenimento di Happy Makako: baby dance, balli di gruppo, bolle di sapone e tanto altro. Domenica, serata conclusiva con cena a base di tortelli, l'arrosto con le patate, salamella e altro con l'accompagnamento musicale (con possibilità di danzare) di Gino e la band. In caso di maltempo, le serate saranno annullate. È consigliata la prenotazione (Alessia 380 378 2478 o Silvia 339 820 0696).

3649