01-07-2018 ore 19:42 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Dischi, le novità: Florence & The Machine, Bullet for my Valentine e Guns'n'Roses

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

Florence & The Machine, “High as hope”
Attesissimo nuovo album per Florence & The Machine! Florence ha iniziato a scrivere questo disco (che è anche il primo che lei ha ufficialmente coprodotto) da sola nel Sud di Londra, pedalando ogni giorno verso lo studio di Peckham. Ha poi portato le canzoni a Los Angeles con il suo amico e coproduttore Emile Haynie, aprendole a collaborazioni con Kamasi Washington, Sampha, Tobias Jesso Jr, Kelsey Lu e Jamie XX. Quello che emerge in High As Hope è il suono di un artista che sembra, oggi più che mai, molto più sicura di se stessa. Il gruppo ha esordito con l'album in studio Lungs del 2009, che dopo ventotto settimane consecutive di permanenza nelle classifiche britanniche, ha raggiunto l'apice della UK Albums Chart risultando essere uno dei progetti musicali più venduti dell'anno nel Paese. La consacrazione avviene con il secondo album in studio, Ceremonials (2011), trainato dai singoli di successo planetario Shake It Out e Spectrum e promosso attraverso un lungo tour mondiale. A distanzi di tre anni di parziale assenza dalle scene musicali, i Florence and the Machine pubblicano il terzo album How Big, How Blue, How Beautiful nel 2015, il loro primo progetto a raggiungere il vertice della Billboard 200 e pluricandidato ai prestigiosi Grammy Awards. Ora è la volta di del quarto album in studio intitolato High As Hope, messo in commercio in seguito all'abbandono del componente originario Christopher Lloyd Hayden. Fra gli esponenti di maggiore rilievo nella scena alternative rock a partire dagli anni 2010, i Florence & the Machine si distinguono soprattutto per la realizzazione di progetti musicali dalla produzione complessa ed eccentrica oltre che per la personalità carismatica e l'intensità vocale della frontwoman nonché fondatrice Florence Welch.

Bullet for my Valentine, “Gravity”
Ritorna a tre anni di distanza dall’ultima incisione il quartetto britannico dei Bullet For My Valentine: esce infatti Gravity, il loro nuovo studio album. Prodotto e mixato da Carl Bown, Gravity è il sesto album della band, segue Venom del 2015 ed è stato preceduto dall’uscita del singolo e video Over It. Formatisi nel 1998 a Bridgend, in Galles, i Bullet for My Valentine hanno dichiarato di ispirarsi ai Metallica, Annihilator, Pantera, Machine Head, Iron Maiden, Testament, Slayer, Judas Priest e Megadeth. La band nell'album di esordio The Poison,era caratterizzata da un suono che miscelava metalcore ed emocore, mentre con il secondo album Scream, Aim, Fire si è spostata su un più convenzionale metalcore con pronunciate influenze trash metal in alcune canzoni, eliminando le influenze emo. Infatti dopo Fever lo stile e l'orientamento musicale della band sono stati rivalutati dalla critica internazionale. E con 5 dischi di successo alle spalle sono ora tra i maggiori esponenti della scena rock più recente.

Guns 'n' Roses, “Appettite for destruction”
30° Anniversario di un capolavoro imprescindibile: Appetite For Destruction dei Guns'n'Roses viene riproposto in edizioni multiformato rimasterizzate e ampliate. Confezioni esclusive stampate in tiratura limitata ricche di brani indimenticabili, tracce inedite e memorabilia: per i fans della band è la realizzazione di un sogno! Quattro le edizioni disponibili: edizione standard cd, edizione doppio vinile, edizione deluxe edition 2 cd, edizione super deluxe 4cd + bluray audio. Appetite for Destruction è il primo album in studio del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, pubblicato originariamente il 21 luglio 1987 dalla Geffen Records. E' considerato uno degli album più importanti della storia del rock, nonché uno dei più venduti di tutti i tempi: ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 18 nei soli Stati Uniti d'America. Ad oggi è il disco di maggior successo del gruppo, nonché uno degli album di debutto dal maggior successo di sempre. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al quarto posto nella lista dei 100 migliori album di debutto di tutti i tempi.

341