31-10-2021 ore 09:30 | Politica - Pizzighettone
di Denise Nosotti

Pizzighettone: il sindaco Luca Moggi si è insediato. Prevista una giunta 'allargata'

Il sindaco Luca Moggi ha annunciato la composizione della giunta che lo affiancherà nel secondo mandato: al primo cittadino restano in capo personale e sicurezza, deleghe che aveva assunto già a partire dal 2016. Due assessori proseguono nell’incarico svolto negli ultimi cinque anni: il vicesindaco Marco Boccoli, al quale è confermata la delega all’area tecnica (che ricomprende edilizia, urbanistica, lavori pubblici, attività produttive e imprese) e Anna Alquà, che tiene la delega all’area economica alla quale si aggiungono turismo e ambiente. Due i nuovi ingressi in Giunta: Gianluca Pinotti, il candidato consigliere con più preferenze ottenute durante le ultime elezioni, a cui è stata affidata una nuova area denominata innovazione e sviluppo, e Pia Colombani (61 anni, coltivatore diretto e gestore di un agriturismo), unico assessore esterno, che si occuperà del sociale.

 

Tra conferme e novità

Una Giunta, all’insegna della parità di genere, capace di coniugare la continuità con il primo mandato Moggi alla grande spinta di rinnovamento dei due nuovi assessori, il tutto nel solco dell’esperienza maturata nei 5 anni precedenti e con la volontà di portare avanti i percorsi avviati oltre a realizzare nuovi progetti. Boccoli e Alquà - dichiara il sindaco - sono due conferme: hanno lavorato bene e intensamente negli ultimi cinque anni, è stato naturale coinvolgerli per questo secondo mandato nelle stesse aree di competenza. Pinotti (che è stato anche assessore provinciale all’agricoltura ndr) ha un assessorato strategico, trasversale e di supporto agli altri assessori sia per la realizzazione di alcune innovazioni sia per formalizzare i progetti che abbiamo presentato nel programma elettorale”.

 

Progetto di giunta ‘allargata’

Ha aggiunto il sindaco: “Colombani ha un'unica delega, questo per sottolineare la grande importanza che questa amministrazione vuole continuare a dedicare a tutta la sfera delle politiche sociali. Approfitto di nuovo per ringraziare Tiziana Magnani per il grande lavoro che ha dedicato in questo settore a partire dal 2016”. Altre deleghe saranno assegnate ai consiglieri comunali con una modalità ad hoc: l’amministrazione comunale sta lavorando per una modifica del regolamento comunale che permetta di nominare formalmente consiglieri delegati, in una sorta di giunta allargata, che permetta di coinvolgere maggiormente le persone e dare loro spazio operativo su temi specifici, relativamente a competenze individuali.

791